FNOPI / ATTUALITÀ / A Genova si inaugura il primo master con curriculum europeo su “Assistenza Infermieristica di Famiglia e Comunità”

A Genova si inaugura il primo master con curriculum europeo su “Assistenza Infermieristica di Famiglia e Comunità”

A Genova si inaugura il primo master con curriculum europeo su “Assistenza Infermieristica di Famiglia e Comunità”

07/11/2019 - Il master è nato all’interno del progetto europeo ENhANCE e fornirà le conoscenze di salute pubblica, delle tematiche sociali e dei fattori socioeconomici sulla salute della famiglia per la la prevenzione della malattia, la riabilitazione e l’assistenza infermieristica nella continuità tra ospedale territorio e domicilio

L’infermiere di famiglia e di comunità sta diventando una realtà in Italia, ma lo è già in Europa.

Per questo l’Università di Genova ha organizzato e inaugura l’11 novembre prossimo il primo master universitario con curriculum validato a livello europeo in “Assistenza Infermieristica di Famiglia e Comunità”.

Il master dell’Università degli Studi di Genova è nato all’interno del progetto europeo ENhANCE (European Curriculum For Familiy and Community Nurse) e fornirà le conoscenze necessarie di salute pubblica, delle tematiche sociali e dei fattori socioeconomici sulla salute della famiglia che permetteranno la prevenzione della malattia, la riabilitazione e l’assistenza infermieristica nella continuità tra ospedale territorio e domicilio.

Il nuovo quadro politico europeo per la salute, Health 2020, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità identifica l'assistenza sanitaria di base come elemento centrale dei sistemi sanitari e come fattore chiave per affrontare le sfide del benessere. In Italia, il Sistema Sanitario Nazionale ha progressivamente aumentato l’attenzione verso i servizi territoriali, l’assistenza domiciliare e di comunità.

Da molti anni in Europa, e più recentemente anche in Italia, il settore della cura alla persona, alla famiglia e alla comunità è un ambito di costante sviluppo per l’Infermieristica.

Alla luce dei cambiamenti che riguardano le politiche sanitarie, le quali impattano sull’organizzazione dei servizi, è crescente la differente assunzione di ruoli che gli infermieri possono assumere.

Nel documento Salute 21, l’Unione Europea ha definito, inoltre, una serie di obiettivi per il XXI secolo tra cui è sottolineata la centralità e l’importanza della figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità. Gli studi prodotti a sostegno di questo ruolo dimostrano esiti positivi in termini di costi e di qualità e sicurezza delle cure.

Il progetto ENhANCE  ha l’obiettivo di definire il percorso formativo utile a implementare le competenze per l’infermiere di famiglia e di comunità.

L’infermieristica territoriale e domiciliare è destinata a diventare, nel prossimo futuro in Europa, il fenomeno dominante per il progressivo invecchiamento della popolazione residente e l’aumento della cronicità.

Il trend di invecchiamento della popolazione europea, iniziato già da qualche decennio, pone infatti diverse sfide ai sistemi di welfare.

La sfida più importante, per qualità di vita delle persone e impatto sui costi è senza dubbio quella di riuscire ad assistere a domicilio, le persone affette da patologie croniche, supportando e integrando la famiglia e riducendo i ricoveri impropri.

L’unione europea evidenzia l’importanza della famiglia e della comunità nel processo d’invecchiamento, ponendo l’enfasi sull’assistenza sanitaria primaria per la prevenzione della fragilità, lo screening e la diagnosi precoce.

Il progetto è realizzato nell'ambito del programma Erasmus+ - Sector skills alliances, in cui il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova è partner insieme all'Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) – dell’ Italian National Research Council (CNR).

Per maggiori informazioni: Dipartimento di Scienze della Salute DISSAL, Via Antonio Pastore 1, 16132 Genova,
tel.: 010 353 8501 – 38050- 8411, e-mail: dissal@unige.it - didatticaDissal@unige.it - fax: 010 353 8552

IL PROGRAMMA

Stampa
Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento