FNOPI / ATTUALITÀ / Al Bambino Gesù un corso per parlare di "Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie"

Al Bambino Gesù un corso per parlare di "Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie"

Al Bambino Gesù un corso per parlare di "Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie"

04/02/2019 - Due giorni (1 e 2 marzo 2019), in collaborazione con l'Iss, per discutere come gestire e garantire un'adeguata alimentazione nelle emergenze umanitarie o nei disastri naturali, per la popolazione più vulnerabile: quella infantile e materna.

L’aula Salviati dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù ospiterà un corso, in collaborazione con l'Iss, che prevede: la condivisione di esperienze di chi ha operato sul campo in emergenze ambientali o umanitarie; l’illustrazione di principi scientifici e modalità organizzative, nonché gli interventi che, assieme alle esercitazioni pratiche e alle simulazioni indicheranno come intervenire in modo efficace.

L’evento formativo è rivolto a medici, infermieri, ostetriche e altri professionisti della salute (per un massimo di 50 partecipanti) che intervengono nelle emergenze umanitarie e nei disastri ambientali e si prendono quotidianamente cura di neonati, bambini e delle loro famiglie.

Questo corso ha l’obiettivo di portare a conoscenza dei professionisti sanitari e dei decisori gli interventi efficaci per “tenersi pronti” e per la gestione dell’emergenza e del post emergenza, dal punto di vista dell’assistenza individuale e dell’organizzazione dei servizi. Le emergenze legate ai disastri richiamano a un’azione sulla prontezza per la gestione dell’alimentazione infantile, riguardando i gruppi più vulnerabili: donne in gravidanza, madri, neonati e bambini piccoli. Per gestire in modo efficace gli interventi destinati alle madri e ai bambini esistono linee di indirizzo operative orientate alla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, nonché per l’opportuno utilizzo dei cibi solidi. Per l’occasione, verranno presentate relazioni preordinate e i partecipanti saranno coinvolti in discussioni di scenari, role playing, esercitazioni pratiche e simulazioni.

Per partecipare, è necessario iscriversi a: www.formazione.ospedalebambinogesu.it
Segreteria organizzativa-Servizio Eventi Formativi ECM, ospedale Pediatrico Bambino Gesù Piazza S.Onofrio, 4, 00165 Roma.
IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Stampa
Condividi su:

10^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Bologna 22 giugno 2018


Sintesi e documenti dell'evento