FNOPI / ATTUALITÀ / Ecco il nuovo Comitato centrale della Federazione nazionale Collegi Ipasvi

Ecco il nuovo Comitato centrale della Federazione nazionale Collegi Ipasvi

Ecco il nuovo Comitato centrale della Federazione nazionale Collegi Ipasvi

21/03/2015 - Distribuite le cariche per il triennio 2015-2018 all'interno del Comitato centrale eletto dai 103 presidenti di Collegio nei giorni 14, 15 e 16 marzo scorsi.

Il nuovo Comitato centrale della Federazione nazionale Collegi Ipasvi si è riunito per distribuire al suo interno le cariche per il prossimo triennio 2015-2018.
Di seguito, l'organigramma completo.

 
 

BARBARA MANGIACAVALLI - Presidente
Ha condotto un iter formativo-professionale di prestigio, caratterizzato dal conseguimento della Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e della Laurea magistrale in Amministrazione e politiche pubbliche. Laureata nel 2006 in Business administration presso la Canterbury University (UK), ha conseguito nello stesso anno il certificato di formazione manageriale per direttori di struttura complessa di area ospedaliera e nel 2007 il certificato di formazione manageriale per direttori di azienda sanitaria. Dal novembre 2003 a oggi ricopre il ruolo di direttore del Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo (Sitra) presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia.

MARIA ADELE SCHIRRU - vicepresidente
Presidente del Collegio di Torino  e del Coordinamento Ipasvi del Piemonte dal 2011. Infermiera dal 1974,laureate magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche. E' stata direttore del Sitra (Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo) presso l’azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Cto, fino al 31 marzo 2013. Consigliere nazionale della Federazione Ipasvi dal 2012.

  

BEATRICE MAZZOLENI - segretaria
Presidente del Collegio di Bergamo. Laureata magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Consigliere del Comitato centrale della Federazione nazionale Ipasvi dal 2012, è stata nominata segretaria nel 2014. Tutor del corso di laurea in Infermieristica, Sezione di corso azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo – Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

FRANCO VALLICELLA - tesoriere
Presidente del Collegio di Verona. Ha già ricoperto l’incarico di tesoriere della Federazione nazionale dal 2000. Laureato magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, ha una laurea magistrale in Psicologia e nel 2015 ha ottenuto l'attestato rilasciato dalla Regione Lombardia per la direzione di struttura complessa. E' direttore del  Sitra dell'azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova.  Componente del Comitato etico provinciale di Verona per molti anni.

 

CIRO CARBONE - consigliere
Presidente del Collegio Ipasvi di Napoli. Laureato magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Ha conseguito il Master II livello in “Programmazione, organizzazione e gestione in Sanità”. Direttore del Servizio infermieristico dell'azienda ospedaliera di rilievo nazionale Santobono-Pausilipon di Napoli. 

 

 

PIERPAOLO PATERI - consigliere
Presidente del Collegio di Cagliari dal 1994 e del coordinamento regionale della Sardegna dal 2012. Direttore della struttura complessa Servizio delle professioni sanitarie presso la Asl di Sanluri. Laureato magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche. Presidente dei revisori dei conti della Federazione nazionale nell'ultimo triennio di cui è stato componente dal 2006

 

 

ANNALISA SILVESTRO - consigliere
Da sempre in campo per la professione infermieristica. Infermiera dal 1973, ha contribuito a fondare l’Aniarti per poi impegnarsi nel Collegio Ipasvi di Udine e quindi nel Comitato centrale della Federazione Ipasvi: prima come consigliere, poi come segretaria nazionale e infine, come presidente dal 2000. Dal 2004 al 2006 è stata anche presidente della Federazione europea delle professioni infermieristiche (Fepi); dal 2008 componente del direttivo nazionale del Comitato unitario professioni (Cup) di cui è stata vicepresidente. Nel 2010 ha conseguito il Master di II livello in “Ricerca organizzativa nelle aziende sanitarie”. È senatore della Repubblica dal 2012.



COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

AUSILIA MARIA LUCIA PULIMENO - Presidente
Presidente del Collegio di Roma e del Coordinamento regionale Ipasvi del Lazio. Laureata magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche. E' stata  dirigente dell'Area infermieristica ed ostetrica del Policlinico Umberto I di Roma. Insegna Infermieristica al corso di laurea presso l'università La Sapienza. È presidente del Centro di Eccellenza per la Cultura e la ricerca infermieristica e direttore del Polo per l’istruzione. E’ al suo primo incarico all’interno della Federazione nazionale.

 

SALVATORE OCCHIPINTI 
Presidente del Collegio di Agrigento dal 2006. Infermiere dal 1987 . Dal 1998 lavora presso l'unità operativa di Rianimazione del presidio ospedaliero di Sciacca (Ag) . Ha conseguito nell’anno accademico 2006-2007 il Master universitario di I livello in “Management infermieristico per le Funzioni di Coordinamento”.  Da aprile 2012  eletto come revisore effettivo della Federazione nazionale Collegi Ipasvi. Da aprile 2014 è componente della Commissione regionale per la formazione continua.

 

 

FLAVIO PAOLETTI
Presidente del Collegio di Trieste e del Coordinamento regionale Ipasvi del Friuli Venezia Giulia. E’ stato presidente regionale dell’Associazione italiana infermieri di camera operatoria (Aico). E' dirigente di Struttura semplice dipartimentale nell'ambito della Direzione delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica distrettuale.  E’ professore a contratto al Dipartimento sanità Formazione continua di Stabio (Svizzera). È al suo primo incarico all’interno della Federazione nazionale.

 

CRISTINA MAGNOCAVALLO - supplente
Consigliere dal 1992 del Collegio Ipasvi di Campobasso-Isernia di cui è presidente. Per undici anni, ha ricoperto la carica di vice presidente del coordinamento regionale Ipasvi del Molise, divenendone presidente dal 5 dicembre 2014. E' eddetta al Servizio di prevenzione e protezione per l’ambito di Termoli/Larino e Territorio, Laureata Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Ha conseguito il Master di II livello di “Management sanitario”. 

Stampa
Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento