FNOPI / ATTUALITÀ / Human caring: workshop a Napoli organizzato da Opi, Università e azienda ospedaliero universitaria

Human caring: workshop a Napoli organizzato da Opi, Università e azienda ospedaliero universitaria

Human caring: workshop a Napoli organizzato da Opi, Università e azienda ospedaliero universitaria

17/09/2018 - Il workshop prevede un incontro con Jean Watson, infermiera americana,  conosciuta per la sua teoria della cura umana e fondatrice nel 2008 del Watson Caring Science Institute

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli, il Watson caring Science Institute, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II e l’azienda ospedaliero universitaria Federico II di Napoli, hanno organizzato per il 1° ottobre il workshop “La scienza dl caring, la teoria dello human caring e la salute della persona nella sua interezza”.

Il workshop prevede un incontro con Jean Watson, infermiera americana,  nata il 10 giugno 1940 a Williamson, West Virginia e professore di infermieristica presso l'Università del Colorado, dove in precedenza ha lavorato come decano di infermieristica.

Conosciuta per la sua teoria della cura umana, Watson è autrice di numerosi testi, tra cui Nursing: The Philosophy and Science of Caring. La ricerca di Watson sulla cura è stata inserita nell'istruzione e nella cura del paziente in centinaia di scuole per infermieri e strutture sanitarie in tutto il mondo.

Jean Watson si è laureata alla Lewis Gale School of Nursing a Roanoke, Virginia , nel 1961. Ha continuato i suoi studi infermieristici presso l' Università del Colorado a Boulder, conseguendo una laurea nel 1964, una MS in infermieristica psichiatrica e mentale nel 1966 e un Ph.D. in psicologia dell'educazione e counseling nel 1973. Ha ottenuto nove diplomi di dottorato onorari in sei paesi. 

E’ ex presidente della National League for Nursing americana e nel 1999 ha vinto il Norman Cousins Award, del Fetzer Institute.

Watson è anche fondatrice (nel 2008) del Watson Caring Science Institute.

Il programma della giornata prevede tra gli altri (si veda la locandina) interventi della presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, Barbara Mangiacavalli, di Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II e Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

La conclusione dei lavori della mattina è affidata al Presidente Regione Campania, Vincenzo De Luca, mentre quelli del pomeriggio saranno conclusi dal presidente OPI di Napoli Ciro Carbone.

Il Workshop è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato esclusivamente al termine del Convegno.

Per la registrazione è possibile utilizzare il modulo disponibile sul sito www.mgmcongress.org e inviarlo, entro il 28 settembre 2018, all’indirizzo di posta elettronica info@mgmcongress.org oppure via fax al n. 081 5465507

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Stampa
Condividi su:
Iscriviti alla Newsletter

10^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Bologna 22 giugno 2018


Sintesi e documenti dell'evento