FNOPI / ATTUALITÀ / Il Cecri tra gli affiliati del Joanna Briggs Institute

Il Cecri tra gli affiliati del Joanna Briggs Institute

Il Cecri tra gli affiliati del Joanna Briggs Institute

16/07/2018 - Il Centro è entrato a far parte, unico in Italia, tra i gruppi di ricerca affiliati al prestigioso Joanna Briggs Institute (JBI), storica organizzazione internazionale di ricerca e sviluppo, che collabora con quasi cenro centri/gruppi nel mondo. E a novembre Alessandro Stievano sarà fellow dell'American Academy of Nursing

Ancora un importante riconoscimento per il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (Cecri).
 
Il Centro è infatti entrato a far parte, unico in Italia, tra i gruppi di ricerca affiliati al prestigioso Joanna Briggs Institute (JBI), storica organizzazione internazionale di ricerca e sviluppo, che collabora con quasi cenro centri/gruppi nel mondo.
 
Nata nel 1996 per opera dell’University of Adelaide e del Royal Adelaide Hospital, la sua banca-dati full-text, che offre  agli operatori sanitari informazioni e strumenti aggiornati e accreditati per implementare le pratiche cliniche basate sull'evidenza, raccoglie revisioni sistematiche e protocolli redatti secondo la metodologia JBI. Il modello di pratica dell’evidence-based del JBI è riconosciuto come standard globale di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie; contiene raccomandazioni di buona pratica, revisioni sistematiche, informazioni per i pazienti.
 
Di seguito, l'annuncio ufficiale diramato attraverso la newsletter di luglio del JBI:
 
"CECRI Evidence-based practice group for Nursing Scholarship - A Joanna Briggs Institute Affiliated Group Rome, Italy is convened by Stefano Casciato, Vice President Opi Rome Nursing Board. The Centre of Excellence for Nursing Scholarship (CECRI), established in 2009, is endorsed by the IPASVI Nursing Board of Rome. CERCI is a unique project for Italy, and one of the first to be established in Europe. The Group's areas of interest are self-care in chronic diseases; ageing processes; clinical areas such.
 
Una ulteriore importante notizia giutna sempre in queste ore è che il ricercatore italiano Alessandro Stievano entra a far parte degli infermieri selezionati quest'anno per l'ingresso American Academy of Nursing (AAN) in qualità di Fellow.
 
Alessandro Stievano, Dottore magistrale in Scienze infermieristiche, è anche docente presso l'Università La Sapiena di Roma, professore universitario di Seconda Fascia per Settore concorsuale 06/M1- Igiene generale ed applicata, Scienze infermieristiche, Statistica medica. E' specialista in assistenza chirurgica è a dottore magistrale in Scienze dell’Educazione, esperto nei processi di formazione.
 
A livello internazionale è Honorary Fellow of the Faculty of Nursing & Midwifery ad Eundem. (Laurea ad Honorem) al Royal College of Surgeons (Ireland) e Adjunct assistant professor Michigan State University College of Nursing (USA) 
 
La cerimonia dovrebbe svolgersi a novembre negli Usa. Intanto a Stievano le più vive congratulazioni della Federazione nazionale FNOPI.  
Stampa
Condividi su:
Iscriviti alla Newsletter

10^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Bologna 22 giugno 2018


Sintesi e documenti dell'evento