FNOPI / ATTUALITÀ / La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi

La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi

La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi

22/03/2019 - Lo studio delle narrazioni di malattia e delle pratiche di cura è il tema della Summer School in Sociologia della salute che si terrà presso l’Università degli Studi di Verona dal 1° al 5 luglio 2019.

L’iniziativa – realizzata dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) – è rivolta a studenti e studiosi nell’ambito delle scienze sociali, della medicina e delle professioni sanitarie, del servizio sociale, delle medical humanities, oltre che a tutti i professionisti della cura interessanti a una lettura sociologica dei loro contesti di lavoro.

A essere offerti saranno un insieme di strumenti metodologici che fanno capo al vasto contesto della ricerca qualitativa, anche in ambiente digitale. Le lezioni e i seminari saranno condotti da professionisti esperti del nostro Paese. I temi delle giornate saranno: la pratica della cura, il quadro teorico, osservare le pratiche di cura, sostenere le pratiche di cura, percorsi di ricerca intervento, le narrazioni per sostenere la cura le narrazioni di malattia e di guarigione, cura e narrazione, l’elaborazione di un progetto di ricerca, le narrazioni digitali, laboratori di ricerca.

In allegato la locandina e il programma della Summer School.

Stampa
Condividi su:

10^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Bologna 22 giugno 2018


Sintesi e documenti dell'evento