FNOPI / ATTUALITÀ / Parte domani il meeting della Salute di Rimini. Ecco le iniziative della FNOPI

Parte domani il meeting della Salute di Rimini. Ecco le iniziative della FNOPI

Parte domani il meeting della Salute di Rimini. Ecco le iniziative della FNOPI

18/08/2018 - La FNOPI, Federazione nazionale delle Professioni infermieristiche, interviene al Meeting  con un suo stand la cui gestione è affidata all'Ordine di Rimini, e intervenendo in tre think tank, veri  e propri pensatoi aperti a tutti per far dialogare mondi diversi: settore medico-scientifico, assistenziale e dell’associazionismo, impresa e istituzioni in perfetto stile-Meeting

Comincia domani,19 agosto, e proseguirà fino l 25 agosto il Meeting dell’Amicizia di Rimini che quest’anno ha come tema “Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”.

Per il secondo anno, all’interno della manifestazione organizzata presso la Fiera di Rimini, si terrà il Meeting Salute al quale quest’anno per la prima volta sono presenti gli infermieri.

La FNOPI, Federazione nazionale delle Professioni infermieristiche, interviene al Meeting  con un suo stand la cui gestione è affidata all'Ordine di Rimini, in cui gli oltre 800mila frequentatori della Fiera potranno avere materiale informativo, assistere alla simulazione  di interventi infermieristici, dialogare con gli infermieri  sui loro problemi di salute. Scoprire insomma che l’infermiere è il loro primo interlocutore, qualificato e in grado di ascoltarli, con attenzione e  competenza e rispettando e tutelando la loro privacy e riservatezza, assisterli, dedicare loro il tempo necessario a informarli e rispondere ai loro dubbi, alle loro domande  fornendo informazioni chiare, comprensibili e altamente qualificate.

Allo stand FNOPI, per fornire ai cittadini materiale utile a far comprendere alcuni aspetti di prevenzione e soprattutto stili di vita, la Federazione distribuisce anche infografiche estremamente semplici e di apprendimento immediato, adatte alle famiglie e al pubblico eterogeneo che frequenta la Fiera di Rimini in occasione del Meeting dell’Amicizia,  realizzate da Marina Vanzetta, infermiera e redattrice responsabile redazionale della rivista on line della Federazione "L'Infermiere", che via via pubblicheremo sui social e che alleghiamo a questa notizia, per dare idea di come rivolgersi alle famiglie e alle persone nella vita di tutti i giorni.

Ad accompagnare le infografiche informative è distribuita anche una brochure sul chi è l’infermiere, in generale, in ospedale, sul territorio e in emergenza.

Durante il Meeting Salute poi, gli infermieri interverranno in tre think tank, veri  e propri pensatoi aperti a tutti per far dialogare mondi diversi: settore medico-scientifico, assistenziale e dell’associazionismo, impresa e istituzioni in perfetto stile-Meeting.

Gli argomenti sono quelli propri dell’assistenza.

Prima di tutto la cronicità: il 22 agosto parteciperà al think tank Cosimo Cicia, componente del Comitato centrale FNOPI).

Poi la formazione, informazione e futuro delle professioni nel sistema sanitario nazionale: il 23 agosto parteciperà al think tank la presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli.

Quindi, per sottolineare l’importanza che ha una vera conoscenza delle potenzialità e delle capacità degli infermieri il think tank dedicato a “chi è l’infermiere in realtà”: il 25 agosto parteciperanno Giancarlo Cicolini e Nicola Draoli, rispettivamente tesoriere della Federazione e componente del Comitato centrale.

Di seguito il materiale distribuito alla stand FNOPI del Meeting Salute di Rimini.

Brochure sulla figura dell'infermiere

INFOGRAFICHE SU:

Aderenza alle terapie: parte 1parte 2

Anziani e cura della bocca

Il dolore nel bambino

La prevenzione degli incidenti domestici

L’attività fisica per mantenersi in salute: parte 1parte 2

Le alterazioni del gusto: parte 1parte 2

L'igiene delle mani: parte 1parte 2

L’ipertensione arteriosa

Per dormire bene

Vaccinarsi perché

 

 

 

 

Stampa
Condividi su:
Iscriviti alla Newsletter

10^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Bologna 22 giugno 2018


Sintesi e documenti dell'evento