FNOPI / ATTUALITÀ / Patient Safety Day, il 17 settembre la prima edizione mondiale

Patient Safety Day, il 17 settembre la prima edizione mondiale

Patient Safety Day, il 17 settembre la prima edizione mondiale

26/08/2019 - Previste iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita.

Manca meno di un mese alla prima edizione a livello mondiale del "Patient Safety Day", celebrato d'ora in poi il 17 settembre di ogni anno, a partire dal 2019.
La Giornata è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e prevede numerose iniziative a livello territoriale, con la simbolica illuminazione color arancione dei principali monumenti nazionale.
 
In Italia la Giornata è stata ufficialmente indetta con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso 4 aprile, su proposta del ministro della Salute. In particolare, si è stabilito che in tale Giornata tutte le amministrazioni pubbliche promuovano "l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell'ambito delle rispettive competenze e attraversi idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione".
 
Il prossimo 27 agosto, a Roma, si terrà presso il ministero della Salute la riunione conclusiva del gruppo di lavoro che sta allestendo il programma degli eventi nazionali e locali legati al tema della Giornata.
Per ulteriori approfondimenti e per scaricare il materiale multimediale internazionale, questi i link a disposizione sin d'ora:
https://www.who.int/campaigns/world-patient-safety-day/2019 e https://www.who.int/campaigns/world-patient-safety-day/campaign-essentials/campaign-planning
Stampa
Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento