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Premio innovazione digitale del Politecnico di Milano al SITRA del Policlinico Gemelli

Premio innovazione digitale del Politecnico di Milano al SITRA del Policlinico Gemelli

13/06/2019 -  Il SITRA della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS ha vinto il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2019 per la categoria "Supporto ai Processi di Gestione del Paziente" con il progetto "Centrale Unica Trasporti 2.0”

Il SITRA della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS ha vinto il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2019 per la categoria "Supporto ai Processi di Gestione del Paziente" con il progetto "Centrale Unica Trasporti 2.0”. Indetto dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, il Premio ha tra i principali obiettivi quello di premiare e dare visibilità alle aziende sanitarie italiane più innovative. I 10 finalisti, selezionati tra 56 concorrenti e divisi in 4 categorie, sono stati valutati da una giuria altamente qualificata e la proclamazione è avvenuta in occasione del convegno “Connected Care: il cittadino al centro dell’esperienza digitale”, che si è svolto il 21 maggio al Politecnico di Milano.

Il progetto presentato dalla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, realizzato dal Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale con la collaborazione dell’ICT, consiste nella reingegnerizzazione delle tecnologie e dei processi relativi al trasporto dei pazienti e dei materiali, gestito dalla Centrale Unica Trasporti (CUT). Avviato nel 2015, il progetto ha previsto un cambiamento sostanziale nel modello organizzativo dei trasporti che, grazie a una gestione informatizzata e centralizzata del personale ausiliario da parte della CUT, consente al personale di reparto di aprire richieste di trasporto in modo più rapido e permette alla CUT di gestire numerose richieste contemporaneamente, producendo report dettagliati sull’andamento del servizio, dei carichi di lavoro e dei tempi di attesa.      Il Sistema è stato reso ancora più efficiente grazie alla compilazione semiautomatica dei dati di trasporto tramite la lettura del Barcode (posto sulla cartella clinica/braccialetto del paziente) e l'integrazione con il Sistema Informatico Ospedaliero (con cui sono gestiti i percorsi clinici dei pazienti, le richieste di erogazioni delle prestazioni, ecc.) e il Sistema Amministrativo (con cui vengono gestiti i turni del personale).

Le richieste di trasporto effettuate dal personale di reparto sono gestite tramite la piattaforma informatica dal personale della CUT, che assegna i trasporti ai singoli ausiliari, i quali ricevono gli incarichi su smartphone tramite l’App dedicata e gestiscono in tempo reale sia la presa in carico del trasporto sia la chiusura. Il reparto richiedente e la CUT possono verificare costantemente l'andamento del servizio.

Al momento, la CUT conta 82 trasportatori su 3 turni e gestisce una media di 1.300 trasporti al giorno (oltre 350.000 annui) relativi a 49 camere operatorie, 42 unità operative di degenza ordinaria (1.156 posti letto) oltre che alla diagnostica per immagini di tutto il Policlinico. Il 78% dei trasporti è relativo ai pazienti, il restante 22% è costituito da materiali, ivi compresi i campioni biologici.

Attualmente sono in fase di studio due sviluppi: l’assegnazione del ticket per prossimità, grazie alla geolocalizzazione degli ausiliari tramite tecniche di localizzazione indoor e l’implementazione di una funzione di calcolo automatico dei percorsi tramite applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale che tengano conto delle caratteristiche del trasporto e dei vincoli logistici. L’obiettivo futuro è quindi il passaggio da un sistema "web based" supportato da APP ad un ecosistema "connection based", in cui ausiliari, operatori CUT, reparti, laboratori, ecc. siano connessi e lavorino in sinergia avendo al centro il paziente.

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