FNOPI / ATTUALITÀ / Settimana mondiale delle immunodeficienze primitive: a Firenze il Convegno nazionale di Aip Onlus

Settimana mondiale delle immunodeficienze primitive: a Firenze il Convegno nazionale di Aip Onlus

Settimana mondiale delle immunodeficienze primitive: a Firenze il  Convegno nazionale di Aip Onlus

13/04/2018 - Dal 23 al 29 aprile 2018 si celebra la Giornata Mondiale delle Immunodeficienze Primitive e per l’occasione, AIP Onlus – Associazione Immunodeficienze Primitive, organizza, venerdì 27 aprile a partire dalle ore 9.00, un convegno nazionale dal titolo “Vivere oggi con una Immunodeficienza Primitiva. 5 proposte per 5 bisogni” presso l’Aula Magna dell’Ospedale Pediatrico AOU Meyer di Firenze

Nel mondo circa 6 milioni di bambini e adulti sono affetti da Immunodeficienza primitiva (1 ogni 1.000 circa), in Italia si stimano tra i 5.500 e i 6.000 casi, anche se meno del 30% lo sa. Si tratta di circa 350 malattie congenite per le quali tra l’insorgenza dei sintomi e la diagnosi passano in media 5,5 anni per gli adulti e 2,5 anni per i bambini.

Dal 23 al 29 aprile 2018 si celebra la Giornata Mondiale delle Immunodeficienze Primitive, un importante appuntamento che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e richiamare l’attenzione della società su questo gruppo di malattie rare poco note.

Per l’occasione, AIP Onlus – Associazione Immunodeficienze Primitive, organizza, venerdì 27 aprile a partire dalle ore 9.00, un convegno nazionale dal titolo “Vivere oggi con una Immunodeficienza Primitiva. 5 proposte per 5 bisogni” presso l’Aula Magna dell’Ospedale Pediatrico AOU Meyer di Firenze (viale Gaetano Pieraccini, 24).

 La partecipazione all’evento è gratuita per tutti. È possibile iscriversi richiedendo il riconoscimento di 4 crediti ECM. Il corso è destinato a: medici chirurghi specialisti in allergologia e immunologia clinica, ematologia, malattie infettive, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina interna, pediatria, reumatologia, infermieri e infermieri pediatrici, medici di famiglia e pediatri.

Le iscrizioni possono essere effettuate inviando la scheda di registrazione alla Segreteria Organizzativa (e meeting & consulting, tel. 06 80693320 - fax 06 3231136, segreteria@emec-roma.com, www.emec-roma.com), oppure effettuando l’iscrizione online all’interno della pagina web www.emec-roma.com (calendario eventi), oppure ancora inviando una mail all’indirizzo comunicazione@aip-it.org.

Per informazioni: tel. 030 3386557 – E-mail: info@aip-it.org – Sito web: www.aip-it.org – Facebook: AIP – Associazione Immunodeficienze Primitive onlus.

Stampa
Condividi su:
Iscriviti alla Newsletter

10^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Bologna 22 giugno 2018


Sintesi e documenti dell'evento