FNOPI / CHI SIAMO / Archivio Speciali / Ecco il francobollo dedicato agli infermieri!

Ecco il francobollo dedicato agli infermieri!

Ecco il francobollo dedicato agli infermieri!

L'emissione di uno speciale francobollo dedicato alla professione e all’Ipasvi rappresenta un momento di riconoscimento importante per tutti gli infermieri italiani. 

L’emissione del francobollo il 16 maggio è stata prevista in occasione della XI edizione romana della Race for the Cure, la mini-maratona per la lotta ai tumori del seno organizzata dalla Komen Italia sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Da quel momento partirà in tutte le città italiane una grande campagna sociale di sensibilizzazione e la raccolta fondi per la lotta ai tumori del seno avverrà anche tramite la vendita del francobollo, che ha uno speciale sovrapprezzo di 30 centesimi di euro.

A lavorare al progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme a Poste Italiane, la Susan G. Komen Italia, la Federazione Nazionale Collegi IPASVI, l’Università Cattolica e la Federazione Italiana Tabaccai e tutte le altre Istituzioni ed organizzazioni che vorranno impegnarsi in questa causa.
Con una tiratura straordinaria di 13.5 milioni di copie, il francobollo con sovrapprezzo potrà generare risorse per un importo di oltre 4 milioni di euro e ne è già stata autorizzata una eventuale ristampa.

Una professione che corre
Gli infermieri italiani al fianco delle donne che lottano contro il tumore al seno

14 maggio: La professione infermieristica oggi

16 maggio: Gli infermieri alla Race for the Cure!

17 maggio: TG1 17.00

I fondi raccolti con questa campagna verranno destinati a sostenere progetti nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, secondo le seguenti modalità:
  • 25% per premi di studio a giovani ricercatori;
  • 25% per programmi di formazione permanente in senologia per gli infermieri, da definire con la Federazione Ipasvi;
  • 25% per progetti “collaborativi” di educazione, promozione della prevenzione e supporto alle donne operate da definire e svolgere congiuntamente tra le principali associazioni attive nella lotta ai tumori del seno in Italia, con il coordinamento organizzativo della Komen Italia;
  • 25% per lo sviluppo delle attività del Centro Interdipartimentale di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma.

Come nelle precedenti iniziative i fondi raccolti verranno depositati presso l’Università Cattolica, che provvederà poi a garantirne l’erogazione per le iniziative sopraindicate.
Dopo quella di Roma, sono in calendario i seguenti appuntamenti, che vedranno nuovamente gli infermieri partecipare da protagonisti alle mini maratone, al fianco delle Donne in rosa: 

- Bari, 23 maggio
- Bologna, 26 settembre
- Napoli, 10 ottobre

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

 

 

 

Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento