FNOPI / CHI SIAMO / Archivio Speciali / PROFESSIONISTI NEL CUORE DEL FUTURO. Infermieri. La forza di una nuova cultura per il sistema salute

PROFESSIONISTI NEL CUORE DEL FUTURO. Infermieri. La forza di una nuova cultura per il sistema salute

PROFESSIONISTI NEL CUORE DEL FUTURO. Infermieri. La forza di una nuova cultura per il sistema salute

PRIMO ANNUNCIO

Il tema scelto dal Comitato centrale per i lavori del XVI Congresso nazionale Ipasvi (Bologna, 22-23 e 24 marzo 2012) è quello del contributo che la professione infermieristica garantisce al sistema salute attraverso la propria cultura. Una cultura innovativa, moderna e capace di superare criticità e di risolvere problemi aperti.
Ad esplicitare questo messaggio l'immagine della locandina, che qui anticipiamo accompagnata dal "razionale" che ne illustra le logiche comunicative.

Una professione destinata ad avere una presenza centrale, visibile, vivace – intellettualmente e culturalmente – nel futuro del sistema salute.

Su uno sfondo omologato e regolare, composto da una serie di tessere, la presenza degli infermieri si distingue per l’energia, la luce, la positività di cui è portatrice.
Una nuova cultura, quella degli infermieri, riscalda e irradia l’ambiente circostante, in piena interazione e integrazione con gli altri protagonisti, tessera essenziale che con il proprio valore aggiunto e la propria energia illumina tutto il sistema.
I colori chiari del calore e dell’energia conferiscono al futuro evocato un significato non remoto e distante, ma concreto e vivente, come una presenza ravvicinata, grazie all’azione anticipatrice degli infermieri.
L’impatto emozionale dell’immagine è complementare all’headline, che associa all’idea di futuro il concetto di cuore: il futuro di cui sono portatori gli infermieri non è quello spersonalizzato e alienante della fantascienza, ma è quello umanizzante in cui prevalgono i valori della centralità della persona e della responsabilità.
Gli infermieri, nel futuro e del futuro, saranno i protagonisti, grazie alla forza innovativa della loro cultura, che oggi vogliono manifestare e condividere con tutti gli altri protagonisti, a beneficio del Paese.
 
Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento