FNOPI / CHI SIAMO / Archivio Speciali / Vota un infermiere!

Vota un infermiere!

Elezioni europee 2014.
Agire, reagire, decidere. E’ lo slogan che le istituzioni europee hanno scelto per lanciare la propria campagna di comunicazione in vista delle elezioni del 25 maggio prossimo che serviranno ad eleggere i 751 deputati al Parlamento europeo, rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione europea.

Per la prima volta nella storia dell'Unione europea, infatti, il nuovo Parlamento, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, eleggerà chi sarà alla guida della Commissione europea, organo esecutivo dell'UE. In pratica, quindi, il candidato presenterà il suo programma politico al Parlamento e per essere eletto a Presidente della Commissione europea dovrà essere poi ‘approvato’ dalla maggioranza assoluta dei deputati (376 su 751), altrimenti, gli Stati membri dovranno presentare un nuovo candidato.
Anche i candidati agli altri portafogli di competenze della Commissione dovranno superare un processo di rigoroso controllo parlamentare prima di poter assumere la carica.

La nuova maggioranza politica che emergerà dalle elezioni, inoltre, contribuirà a formulare la legislazione europea per i prossimi cinque anni in settori che spaziano dal mercato unico alle libertà civili. Il Parlamento, unica istituzione europea eletta a suffragio diretto, è oggi uno dei cardini del sistema decisionale europeo e contribuisce all'elaborazione di quasi tutte le leggi dell'UE in parità con i governi nazionali.

Nella mappa interattiva qui accanto sono indicate, distinte per Stato membro, le date in cui si svolgeranno le consultazioni, il numero dei deputati eletti in ogni Paese, le eventuali soglie di sbarramento e le età per l'elettorato attivo e passivo (in Italia, lo ricordiamo è di 25 anni per esssere eletto e 18 per esercitare il voto).

 

Elezioni comunali 2014
I primi ad andare al voto il 4 maggio sono stati gli 11 comuni del Trentino-Alto Adige. Poi, il 25 maggio i restanti 4095 comuni.

I comuni interessati alle consultazioni elettorali del 25 maggio prossimo relative alla elezione del sindaco e del consiglio comunale sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna.

I comuni capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono: Biella, Verbania, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì.


Per ulteriori informazioni sulle elezioni europee: www.interno.gov.it

Per informazioni sulle elezioni amministrative: www.ancitel.it

N.B.: Le candidature dei Colleghi infermieri vengono pubblicate in ordine cronologico di arrivo in Redazione, all'indirizzo commissioni@ipasvi.it (in testa il primo arrivato) e le informazioni sono a cura dei candidati.

CANDIDATO ELEZIONI COMUNE/CIRCOSCRIZIONE LISTA SCHEDE, CONTATTI E MATERIALI 
Anna Ferraresi
Comunali Castelnovo Bariano (Rovigo) Il futuro Comune

Materiali

Susanna Borghi Comunali Selvazzano Dentro (Padova) Partito Democratico Materiali
Boubacar Daou Europee Nord-Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) Italia dei Valori

Programma

Volantino

Curriculum

Fabio Mazzucato Comunali Padova Forza Italia Programma
Volantino
Loredana Crivellari Comunali Ventimiglia (Imperia) Ioculano Sindaco Volantino
Rocco Vergine Comunali Modena CambiAMOdena Materiali
Matteo Manici Comunali Lesignano de' Bagni (Parma) Per Lesignano noi ci siamo

Programma
Volantino

Cristian Palazzolo Comunali Modena CambiAMOdena Programma
Daniela Scacchetti Comunali Modena Partito Democratico Programma
Volantino
Giuseppe Paonessa Comunali Gimigliano (Catanzaro) Partito Democratico Programma
Fac simile
 
Massimo Schirru Comunali Livorno Italia dei Valori Programma

 

Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento