FNOPI / CHI SIAMO / Ordini / Ordine di Pesaro - Urbino / Avviso tassa Opi PU 2019

Avviso tassa Opi PU 2019

09/08/2019 15:08

 Gentile Collega,

sono stati inviati ed arriveranno nelle prossime settimane gli avvisi di pagamento tassa OPI 2019.

La scadenza per il pagamento della tassa annuale OPI è il 30/09/2019

L’importo rimane invariato:

€ 55,00 per l’iscrizione all’ Albo Tassa annuale 2019

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

L’Ente Ordine delle Professioni Infermieristiche OPI di Pesaro Urbino, quale Ente Pubblico ha l’obbligo, per la riscossione dei tributi e pagamenti, di procedere con le modalità previste e denominate pago-PA (normativa prevista dall’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’ articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012)

Per il pagamento è indispensabile avere a disposizione IL MODULO DI PAGAMENTO allegato alla lettera che arriverà per posta ordinaria riportante il Codice Avviso e il QR Code

Questo sistema prevede il pagamento della tassa annuale di iscrizione all’Ordine attraverso un maggior numero di possibilità:

1)sul sito web https://www.pagodigitale.it, accedendo alla sezione ESEGUIRE UN PAGAMENTO, selezionando l'ente convenzionato e inserendo il codice avviso presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, Cartasì, etc.) oppure il bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso il Gruppo Intesa San Paolo.

2)presso tutti gli uffici postali presentando il MODULO DI PAGAMENTO allegato alla lettera;

3)sulla propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA, ricercando l’Ordine per nome o tramite il codice interbancario CBILL nell’elenco delle Aziende e riportando il codice avviso, che bisognerà avere a disposizione, e l’importo;

4)presso le tabaccherie con circuito Banca 5 e i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica), PayTipper, etc.;

5)presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite gli altri canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: sportello fisico, ATM, Mobile banking, Phone banking).

Ricordando che in virtù della legge 1° febbraio 2006 n. 43 l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo professionale sancita dall’art. 2 comma 2, “è requisito essenziale ed indispensabile per poter svolgere senza condizioni l’attività sanitaria sia come libero professionista, sia nell’ambito del rapporto di servizio in regime di lavoratore dipendente”.

Si coglie l’occasione per ricordare che il D.L. 185/2008 art.16 convertito nella L. 28 gennaio 2009 ha introdotto l’obbligo per tutti i professionisti iscritti in Albi Professionali di dotarsi di una Casella di Posta Elettronica Certificata-PEC- e di comunicarlo al proprio Ordine di appartenenza. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) ed è obbligatoria per la comunicazione tra professionisti ed Enti. L'OPI di Pesaro Urbino offre gratuitamente ai suoi iscritti una casella PEC.

Pertanto si raccomanda a tutti gli iscritti che non avessero ancora attivato la casella PEC di procedere nel farlo, le modalità sono indicate nel sito www.opipesarourbino.it.

Si ricorda a tutti gli iscritti che per verificare i propri crediti formativi è necessario iscriversi all’area privata del Co.Ge.A.P.S.. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) www.cogeaps.it. e visitare il sito www.agenas.it per le relative spiegazioni.

Rivolgersi alla segreteria dell'Ordine nel caso non arrivasse la lettera di pagamento tassa OPI 2019.



Torna all'Ordine di Pesaro - Urbino

Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento