FNOPI / UNIVERSITÀ / Master / Offerta formativa / Emergenza e Urgenza territoriale per Infermieri

Emergenza e Urgenza territoriale per Infermieri



Cerca testo:    Anno:    Tipo di master:


Trovati un totale di 232 risultati

Torna indietro

Anno Accademico   2017-2019
Ateneo   UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Informazioni  

Per informazioni di carattere amministrativo (iscrizioni, tasse, immatricolazioni, ecc.) rivolgersi alle Signore

Lucia DIMONOPOLI

lucia.dimonopoli@unito.it

☎ 011 6705384 e

Rosaria SCORNAVACCHE

rosaria.scornavacche@unito.it

☎ 011 6706537;

per informazioni sull'organizzazione del Master rivolgersi al

Dott. Pietro ALTINI

☎011 6708108 pietro.

altini@unito.it

e al

Dott. Antonio SALDI antonio.

saldi@unito.it

Master   Emergenza e Urgenza territoriale per Infermieri
Obiettivi didattici  

Obiettivi formativi: acquisire conoscenze e competenze cliniche avanzate che permettano di fornire specifiche prestazioni nella pratica specialistica nelle aree dell'emergenza e dell'urgenza territoriale e gestire i processi decisionali ed assistenziali nelle emergenze territoriali ed in centrale operativa, coordinandosi ed integrandosi con gli altri professionisti dell'emergenza e garantendo una risposta appropriata all'utenza ed attuando interventi di intensità appropriata alla criticità del caso.
Al termine del Master lo studente sarà in grado di: identificare i principali problemi nell'ambito dell'emergenza ed urgenza territoriale; pianificare, organizzare e coordinare i processi assistenziali finalizzati ai bisogni urgenti dei cittadini in ambito territoriale; utilizzare in maniera appropriata le risorse tecnologiche; intervenire nei contesti operativi territoriali; svolgere attività di formazione, ricerca e consulenza nell'area dell'emergenza territoriale.

Durata  

DURATA E SEDE: Il Master avrà la durata di circa diciotto mesi; consterà di 60 CFU, pari a 1500 ore di impegno; di queste, circa 35 giornate nei diciotto mesi richiederanno la presenza ad attività didattiche teoriche e di laboratorio, circa 40 giornate richiederanno la presenza in tirocinio presso le centrali operative e le postazioni territoriali del Sistema di Emergenza sanitaria Territoriale del Piemonte; il resto delle ore sarà impegnato in attività di studio individuale o di studio guidato. Cinque CFU, pari a 125 ore, saranno dedicati alla preparazione della prova finale (tesi di fine Master). Le lezioni teoriche si terranno prevalentemente presso la sede della Centrale Operativa di Emergenza Sanitaria sita a Grugliasco, ai confini con Torino, facilmente raggiungibile. Il calendario puntuale sarà pubblicato prima dell'avvio del Master.

Sede  
Iscrizioni  

Dalle ore 9.30 del 31 luglio 2017 alle ore 15 del 29 settembre 2017. L'iscrizione al Master avviene direttamente sul portale di Ateneo dell'Università degli Studi di Torino. Bisognerà prima registrarsi al sito http://www.unito.it/registrazione (per chi non lo fosse già), poi accedere al portale di Ateneo http://www.unito.it/login e seguire le indicazioni in esso contenute per iscriversi ai Master di I livello dell'Università di Torino. Le istruzioni per l'iscrizione ai concorsi di ammissione per i discenti sono presenti anche al seguente link: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/

Condividi su:

11^ Conferenza Nazionale
delle Politiche
della Professione Infermieristica
Firenze 31 maggio 2019


Sintesi e documenti dell'evento