Come accedere al Fondo di solidarietà #NoiConGliInfermieri

AGGIORNAMENTO DEL 30-06-2021

Considerato il protrarsi dell’emergenza sanitaria, la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha deciso di prorogare il progetto del Fondo di Solidarietà #NoiConGliInfermieri, avviato nell’aprile 2020.
Un progetto che finora ha già consentito di erogare 3.230.436 di euro in favore di 2.024 infermieri colpiti gravemente da Covid-19 e famiglie di colleghi deceduti a causa del virus.
Finora è stato evaso il 73,8% delle domande accolte. Le domande accolte e ancora non liquidate saranno saldate al più presto, così come saranno chiuse in tempi rapidi le pratiche relative alle 3.852 domande correttamente inoltrate e ancora da processare. Già erogato il 57,6% dei 5.603.724 raccolti grazie alla generosità di privati cittadini, associazioni e aziende.
Contando sulle nuove donazioni pervenute e sul residuo di cassa stimato, a partire dal 1° agosto 2021, con modalità che saranno successivamente comunicate, sarà consentito presentare nuove domande esclusivamente a tutti gli iscritti che abbiano sostenuto spese documentate per cure riabilitative e/o supporto psicologico post-Covid.
Continua invece ad essere possibile in ogni momento, per i parenti di infermieri deceduti, presentare domanda, contattando la Federazione o rivolgendosi al proprio Ordine provinciale.
Per tutte le altre casistiche, gli uffici della Federazione procederanno a contattare i richiedenti se necessario.
Confidiamo nella collaborazione di tutti per non sovraccaricare i canali di comunicazione a disposizione degli uffici.
Tutti gli altri cluster sono da considerarsi chiusi definitivamente.

———————————————————————————————-

MODELLI DI DOMANDA UFFICIALI (pdf)
Prima di inoltrare domanda si consiglia fortemente di leggere il regolamento
e attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (privacy)

Domanda Infermiere in Quarantena
Domanda Infermiere in Quarantena (solo dipendenti)
Domanda Riabilitazione post Covid19
Domanda Supporto Psicologico
Domanda Liberi Professionisti
Domanda Figli Infermieri Deceduti
Domanda Genitori Infermieri Deceduti
Domanda Coniuge Infermieri Deceduti

Per una corretta gestione delle istruttorie in valutazione:
– Si conferma la volontà del Comitato Centrale di assicurare la massima priorità ai familiari dei colleghi deceduti causa Covid-19 e si invita a segnalare a questa Federazione i potenziali beneficiari rientranti in tale categoria che non avessero anche presentato istanza ovvero che l’avessero presentata erroneamente durante il periodo di sospensione ricezione (1° dicembre 2020 – 18 gennaio 2021), per poter garantire loro una adeguata assistenza da parte degli uffici.

CONSULTA QUI GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI DEL:
22/01/2021
01/12/2020
14/12/2020
18/01/2021