Fondazione "Insieme per vita agli anni": bando di concorso per un progetto di ricerca per sostenere la qualità di vita

La Fondazione “Insieme per Vita agli Anni” bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio per un progetto di ricerca per un importo di 8000 euro (al lordo degli oneri di legge a carico dell’Ente e del beneficiario), con l'obiettivo di sostenere la persona e la qualità della sua esistenza da realizzare individuando nuovi modelli di presa in carico globale in ogni età della vita e mettendo a punto strategie assistenziali innovative, originali. Il progetto deve prevedere una sezione dove si evince la sostenibilità economica dello stesso.
 
La Fondazione nasce dall’incontro di persone con caratteristiche e vocazioni diverse per interessi, professionalità ed esperienze, unite dalla piena condivisione delle finalità di sostenere insieme la persona e la qualità della sua esistenza, con lo scopo di sostenere i progetti grazie ai contributi professionali ed economici che raccoglie sul tema del sostegno alla persona e alla qualità della salute in tutte le fasi della vita, proponendo soluzioni innovative alla crisi del sistema sanitario

Possono partecipare al concorso i candidati:

1. titolari di laurea magistrale/Dottorato di ricerca;

2. la cui età non sia superiore a 45 anni compiuti alla data di scadenza del bando;

3. i candidati devono dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata via mail all’indirizzo on-line: direttoregenerale@ipervita.org. entro il 30 giugno 2018.

Le domande saranno valutate da una Commissione giudicatrice, composta da presidente, direttore generale e direttore scientifico della Fondazione, con l’ausilio di due professori di chiara fama internazionale italiani o stranieri.

La valutazione dei progetti sarà effettuata considerando:

  • il rispetto degli aspetti etico-deontologici della ricerca da effettuare;
  • la rilevanza, anche in termine di innovazione, del quesito di ricerca;
  • la validità del razionale scientifico;
  • l’appropriatezza della bibliografia a sostegno del razionale;
  • la validità del disegno dello studio e della metodologia della ricerca;
  • l’operatività dello strumento e/o degli strumenti proposti;
  • il congruo utilizzo delle risorse previste;
  • la multidisciplinarità e la multi professionalità;
  • la valenza internazionale del progetto di ricerca;
  • la presentazione del progetto anche in lingua inglese.
 
Al vincitore sarà assegnato un premio di 8000 euro secono queste modalità:

– 3000 euro entro il primo anno di attività a seguito di presentazione di un rapporto di ricerca.

– 5000 euro a conclusione della ricerca e dopo la pubblicazione di uno o più articoli in riviste scientifiche di chiara fama internazionale (IF) e di eventuali monografie relative all’argomento trattato.

Se la Commissione giudicatrice al momento della valutazione riterrà opportuna o utile l’aggiunta di un’integrazione/modifica, potrà assegnare un ulteriore lasso di tempo – al massimo sei mesi – per portare a termine la ricerca.

L’erogazione del premio di 5000 euro potrà essere eventualmente prorogata temporalmente di 6 mesi se la Commissione lo riterrà utile.

Successivamente alla consegna il vincitore verrà invitato a partecipare a una cerimonia conclusiva in cui poter esporre le linee essenziali del lavoro svolto.
 
IN ALLEGATO IL BANDO DEL CONCORSO