LA DISCIPLINA INFERMIERISTICA ALL’INTERNO DELLA LEGGE 219/17
“Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”
Advanced practice nursing in primary care in OECD countries: recent developments and persisting implementation challenges (2024)
Versione Inglese
Traduzione italiana
Traduzione italiana dell’OMS Roadmap 2021
Traduzione italiana dell’EXECUTIVE SUMMARY
Beyond Applause? Improving Working Conditions in Long-Term Care (2023)
Versione Integrale inglese
Sintesi in italiano
Quadro d’azione per il personale sanitario e assistenziale nella regione europea dell’OMS 2023-2030
Traduzione italiana
INFERMIERISTICA E SCUOLA
L’INFERMIERE DI SALUTE MENTALE E PSICHIATRIA
SUPPORTO NUTRIZIONALE IN ONCOLOGIA
PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DI VITA DURANTE IL PERCORSO DI CURA
L’INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ
CURE PALLIATIVE
SANITÀ DIGITALE
SANITÀ DIGITALE – Approfondimento
L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN AREA MEDICA
Florence Nightingale e l’Italia
DUE SECOLI DI ARTE E SCIENZA INFERMIERISTICA
BICENTENARIO 1820/2020
Edizione 2022-23
Edizione 2021
La professione infermieristica si caratterizza come professione intellettuale ai sensi degli artt. 2229 e ss. del Codice Civile (C.C.) e il campo proprio di attività dell’infermiere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della Legge 42/99, è determinato dal Profilo professionale, dal Codice Deontologico e dagli Ordinamenti didattici della formazione di base e post base. Gli infermieri che decidono di esercitare l’attività in regime autonomo, in qualità di professionisti prestatori d’opera intellettuale, devono fare riferimento alle regole fondamentali di buon comportamento e devono avere contezza della responsabilità assunta nei confronti del cliente, dei colleghi e dell’intera categoria. Essere libero professionista significa operare in regime di autonomia organizzativa e libertà di scelta metodologica e scientifica, nel rispetto delle regole della concorrenza e delle norme del Codice Deontologico. L’esercizio della professione infermieristica si espleta attraverso attività tipicamente intellettuali e l’esercizio libero professionale rappresenta un valore aggiunto, sia per la categoria infermieristica, sia per la società.
La FNOPI, oltre ad avere attivato un gruppo di lavoro sui temi della libera professione, nel 2014 ha pubblicato, insieme ad ENPAPI, un primo Vademecum, documento aggiornato dall’Osservatorio Libera Professione nel 2020.
E’ fondamentale, non solo in questo momento così difficile, avere una libera professione strutturata che consenta ai professionisti che hanno scelto questa strada di percorrerla a testa alta, nella piena legalità e con la piena soddisfazione dei loro assistiti.
In tal senso il nuovo Vademecum traccia vere e proprie linee guida per l’infermiere che vuole intraprendere la libera professione e ne delinea le varie sfaccettature, analizzando per ciascuna le opportunità, le norme da applicare e rispettare e tutto ciò che c’è da evitare perché si trasformi in una soluzione a svantaggio e non a vantaggio di professionisti e assistiti.