Home Formazione Continua Offerta formativa FAD

Offerta formativa FAD

L’importanza dell’assistenza psicosociale nel percorso di un bambino malato

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM Cast Edutainment S.p.A. ID Provider: 6939

ID Evento: 364286
Dal 16 Gennaio 2023 al 15 Gennaio 2024
Corso gratuito
Crediti ECM: 24
Durata: 16h

L’assistenza psicosociale nel percorso di cura di un bambino malato richiede la cooperazione di più figure, diverse tra loro per professionalità e per il tipo di rapporto con il paziente. Questo corso vuole fornire uno strumento di apprendimento valido per tutti gli attori coinvolti: professionisti sanitari, famigliari, caregiver, operatori volontari delle associazioni di supporto. Un ecosistema che lavora, tutti i giorni, per un obiettivo comune: la guarigione, quando possibile, dei piccoli pazienti e la migliore qualità di vita possibile.

Per accedere alla convenzione gratuita Cast Education – FNOPI e ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi la prima volta all’indirizzo: https://www.casteducation.it/registrazione-fnopi/

Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario – Parte 1

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM Cast Edutainment S.p.A. ID Provider: 6939

ID Evento: 363294
Dal 16 Gennaio 2023 al 15 Gennaio 2024
Corso gratuito
Crediti ECM: 28,8
Durata: 17h

Il corso, appositamente pensato per i professionisti sanitari, vuole rendere il complicato tema della responsabilità il più accessibile e comprensibile possibile. Per farlo, si avvale della collaborazione di un team multidisciplinare di esperti – avvocati, Risk Manager e professionisti sanitari-, che illustrano i principali concetti relativi alla responsabilità in ambito sanitario civile, penale, amministrativa e disciplinare, e le implicazioni che possono avere nel lavoro di tutti i giorni.

A QUESTO LINK IL PROGRAMMA DEL CORSO

Per accedere alla convenzione gratuita Cast Education – FNOPI e ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi la prima volta all’indirizzo: https://www.casteducation.it/registrazione-fnopi/

La Respons-abilità di comunicare

Conoscersi come comunicatori per migliorare il percorso di cura con colleghi e pazienti

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM Cast Edutainment S.p.A. ID Provider: 6939

ID Evento: 368507
dal 16 Gennaio 2023 al 15 Gennaio 2024
Corso gratuito
Crediti ECM: 15
Durata: 10h

Il corso, appositamente pensato per gli operatori sanitari, mira a conoscere come funziona la nostra psiche e come gestire le emozioni, che è di fondamentale importanza per prendere decisioni ponderate, curare le relazioni con i colleghi, generando positive interazioni. Verranno forniti strumenti efficaci per imparare a interagire con i pazienti e i loro congiunti per accrescere l’efficacia del percorso di cura. E, alla fine, lavorare con maggiore serenità.
Diventare bravi comunicatori è possibile grazie al contributo di un team inedito di esperti di scienze neurocognitive, attori esperti di comunicazione in pubblico, specialisti di strumenti di comunicazione digitale e di netiquette. Verrà fornito un set di strumenti pratici ed efficaci da mettere immediatamente in pratica per fare la differenza nel lavoro di tutti i giorni.

Per accedere alla convenzione gratuita Cast Education – FNOPI e ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi la prima volta all’indirizzo: https://www.casteducation.it/registrazione-fnopi/

Paura, panico e contagio nella relazione tra operatore sanitario e paziente adulto

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 103 Zadig Srl Società Benefit

ID evento 376340
dal 16/02/2023 al 02/11/2023
Corso gratuito
Crediti 12 ECM
Durata 12 ore

Il corso di Giunti Edu nasce con l’intento di aiutare gli operatori sanitari ad affrontare le paure e i pericoli che possono presentarsi nel proprio percorso lavorativo senza perdere il proprio equilibrio, nonché a trasmettere sicurezza agli utenti e ai caregiver, guidandoli con razionalità, professionalità e senso critico ad affrontare i propri timori e le difficoltà che la degenza può presentare. Attraverso videopillole, materiali di studio e attività di studio di caso, il corso fornisce indicazioni chiare e puntuali sui meccanismi psicologici della paura e dei fattori che la scatenano.
La finalità del corso è di imparare a distinguere il sentimento di paura dal rischio oggettivo e difendersi dalle informazioni fuorvianti diffuse dai media e da chi ci circonda. Attraverso la cattiva informazione sui pericoli si rischia infatti di non considerare il rischio effettivo, ma una sua percezione amplificata e ansiosa.

Emergenze e urgenze pediatriche: dal protocollo di intervento alla gestione ospedaliera

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione

ID evento 373149
dal 01/03/2023 al 31/12/2023
Corso Gratuito | Durata corso 6h
Crediti 9.0 ECM
Modello Didattico Multimediale

Il corso in infermieristica in area critica pediatrica ha come obiettivo lo sviluppo di conoscenze e di abilità nei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica.
Il soccorso e la stabilizzazione del bambino avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Un bambino si trova in pericolo, proprio per le peculiarità di questa fascia d’età, può disorientare anche infermieri esperti nel trattamento delle urgenze di pazienti adulti.
Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure per il bambino in emergenza, per esempio: un’appropriata formazione prehospital nella valutazione e nel trattamento iniziale delle patologie e dei traumi pediatrici, in particolare con l’acquisizione di specifiche abilità nelle manovre rianimatorie; la disponibilità di un equipaggiamento appropriato per le cure del bambino; l’adozione di protocolli pediatrici uniformi e condivisi.
Idealmente, il trattamento tempestivo ed efficace di questi pazienti dovrebbe essere garantito già dai primi minuti successivi all’evento e continuato fino alla presa in carico del paziente nel centro ospedaliero di riferimento.

Le cure palliative in Italia: uno sguardo di insieme

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione

ID evento 369881 (riedizione del corso 34730)
dal 01/01/2023 al 31/12/2023
Corso Gratuito | Durata corso 6h
Crediti 9.0 ECM
Modello Didattico Multimediale

Le cure palliative sono una branca della medicina relativamente nuova. Infatti, il primo hospice ha visto la luce solo nel 1967 e nello stesso periodo si è iniziato a discutere di un approccio che consenta di ridurre il dolore in persone con patologia oncologica e prossime alla morte. Da quel momento, le cure palliative hanno visto una diffusione sempre più ampia e capillare nel mondo, anche in Italia. Ad oggi, il concetto di cure palliative si è ampliato a tutte le patologie croniche con prognosi infausta e l’assistenza non è volta solo al controllo del dolore o dei sintomi in generale, ma a tutti quegli interventi che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita.

Iron Academy 2023

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 102 INTERMEETING SRL

ID evento 364933
Dal 06/01/2023 al 31/10/2023
Corso gratuito
Crediti 4,5 Ore 3
Tipologia Evento FAD
5 Webinar on demand dal 6 Gennaio 2023 al 31 Ottobre 2023

L’anemia sideropenica è una condizione patologica ad interesse multidisciplinare. L’anemia è un’importante conseguenza della carenza di ferro, ma in assenza di anemia possono verificarsi anche alterazioni cliniche e funzionali. Il ferro è essenziale in molti processi biologici, tra cui l’eritropoiesi, il metabolismo ossidativo, la generazione di energia e la risposta immunitaria, e quindi la carenza di ferro può influenzare negativamente molte funzioni corporee.

La FAD articolata in 5 moduli si pone l’obiettivo di formare gli infermieri sulla fisiopatologia del ferro con un focus sull’anemia nelle diverse aree terapeutiche in termini di diagnosi, trattamento e sicurezza del ferro endovena. Provvedere una guida e un supporto nelle fasi di somministrazione del Ferro endovena, guidando gli infermieri nel riconoscimento e nella gestione delle reazioni avverse. Nel modulo dedicato ai casi clinici saranno mostrati casi di best practice ed esperienze di real life.

 

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che, in Italia, colpisce una donna su dieci: AGENAS ha voluto impostare una nuova narrazione mettendo a confronto non solo la comunità sanitaria (che ha assunto i connotati propri della learning community includendo ginecologi, radiologi, ecografisti, psicologi, ostetrici, pediatri, medici di medicina generale, biologi, dietisti, nutrizionisti, fisioterapisti, osteopati, urologi, chirurgi generali, proctologi, gastroenterologi, anestesisti, specialisti in terapia del dolore, farmacisti clinici), ma coinvolgendo le donne e i loro sistemi di relazione – famiglia, partner, amici, ruoli professionali – per mettere a sistema una modalità di approccio sociale. Il cambiamento che AGENAS ha intercettato e sta amplificando è, infatti, prioritariamente un cambiamento culturale: l’aggiornamento dei professionisti sanitari e sociosanitari non è più solamente quello relativo a nuove competenze, ma soprattutto la rinnovata consapevolezza della necessità di impostare multidisciplinarità e interdisciplinarità nell’approccio alla patologia. Ecco allora come il cambiamento culturale passa attraverso la modifica dei comportamenti direttamente praticati. Ed ecco, ancora, come la formazione erogata da AGENAS torna ad essere un momento di motivata e motivante soddisfazione.

I percorsi formativi:

Sono ripartiti tra finalità di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei professionisti sanitari chiamati ad operare con la complessità della patologia e quelle di empowerment mirate a diversi target sociali (donne, caregivers). I 4 corsi – ognuno di 25 ore di formazione, erogati a classi virtuali di 150 partecipanti, organizzati attraverso lezioni registrate e webinar live ed esperienziali in riferimento a progetti di successo – trattano gli argomenti:

Corso A: prevenzione e diagnosi dell’endometriosi

Corso A - Prevenzione e diagnosi dell’endometriosi

Corso B: trattamento dell’endometriosi

Corso B</br>>Il trattamento dell'endometriosi

Corso C: supporto psicologico alle donne affette da endometriosi

Corso C - Il supporto psicologico alle donne affette da endometriosi

Corso D: servizi sanitari dedicati

Corso D - I servizi sanitari dedicati

Il setting formativo:

AGENAS propone una formazione aggiornata, innovativa e sfidante per rafforzare la centralità del professionista sanitario, le sue esigenze formative e gli spazi di formazione a lui dedicati, sincronizzando al tempo stesso l’attenzione all’alleanza con le donne colpite dalla patologia e i loro sistemi familiari e sociali. La tipologia di docenza e di erogazione delle varie tematiche è stata volutamente improntata ad un approccio quanto più possibile pragmatico ed esemplificativo. Nella piattaforma utilizzata, è possibile scaricare il materiale didattico e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi