A Rosaria Alvaro, prima infermiera in Italia, il premio Nazionale Bonifacio VIII, dell’Accademia Bonifaciana di Anagni

La professoressa  Rosaria Alvaro, ordinario Scienze Infermieristiche dell’Università degli studi di “Tor Vergata”, prima infermiera in Italia, è stata insignita del Premio Nazionale Bonifacio VIII, dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, per il suo contributo alla ricerca scientifica, fornito all’Infermieristica e portato ai massimi livelli dalla stessa, con impegno costante ed esemplare abnegazione.

La proposta dell’importante riconoscimento, dato per la prima volta ad una infermiera, è stata presentata al Comitato Scientifico e al Senato Accademico da Antonello Bencivenga, Delegato di Roma Capitale dell’Accademia Bonifaciana e Ufficiale di Sanità dell’Esercito Italiano e Coordinatore delle Professioni sanitarie militari.

La Cerimonia inaugurale, dell’anno accademico 2018-2019 e per la XVI edizione del premio Nazionale e Internazionale Bonifacio VIII, per la cultura e la pace, ideato dall’Accademia Bonifaciana onlus culturale, nel 2003 si sono svolti al Palazzo Ducale Bonifacio VIII.

Il primo premio esemplare fu consegnato a San Giovanni Paolo II.

Il premio, è stato creato appositamente, dal noto artista Egidio Ambrosetti, che ha realizzato una scultura bronzea per dare risalto a valori quali la forza, l’umiltà e il lavoro costante.

La cerimonia, è stata coordinata dal Presidente fondatore, Sante De Angelis e ha visto la partecipazione di numerose personalità tra le istituzioni del mondo della Chiesa, della Diplomazia delle Istituzioni Civili, Politiche e Militari.

Il programma della giornata è stato intenso, si è potuto assistere al gemellaggio tra l’accademia Bonifaciana e l’Università degli studi di Cassino con la Presenza del Magnifico Rettore e due importanti lectio Magistralis tenute da ospiti d’onore quali S.E. Rev.ma Mons Pietrabattista Pizzaballa che ha esposto l’argomento, “Da Gerusalemme a Roma il richiamo festosi alla Perdonanza” ed S.E. Mons. Franco Croci Presidente del comitato Scientifico, che ha esposto “Aspetti delle applicazioni storiche del principio dualista”. La cerimonia si è conclusa con il saluto del Presidente alle autorità presenti.