ESNO, a giugno il sesto congresso sulla figura dell’infermiere specialista

Analizzare gli sviluppi delle diverse forme di specializzazione infermieristica nella pratica clinica nell’Unione Europea, descriverne l’impatto nel rafforzamento dell’assistenza alle persone con malattie croniche  – o legate a disabilità, vulnerabilità e fragilità – e presentare studi che hanno avuto un impatto sul cambiamento della pratica clinica a livello internazionale. Sono questi i tre obiettivi della sesta edizione del Congresso ESNO (European Specialist Nurses Organisation) in programma dal 5 al 7 giugno 2024, a Milano.

Il Congresso, dal titolo “L’infermiere specialista in Europa. La sanità verso il 2030. Evidenze infermieristiche e cliniche: quali sviluppi futuri”, permetterà di dare spazio alla riflessione sulle conoscenze degli infermieri a partire dalle quali sviluppare nuovi ambiti clinici che riguardano l’assistenza infermieristica cardiovascolare, il diabete, la dialisi, l’endoscopia e la gastroenterologia, l’emergenza e l’assistenza critica, l’assistenza medica e chirurgica, la salute mentale e le dipendenze, e tutti quegli ambiti specialistici che possono essere previsti nella ridefinizione dell’offerta dei cittadini e ineludibili per rafforzare e rinnovare l’assistenza incentrata sui cittadini.

Per FNOPI parteciperanno la presidente Barbara Mangiacavalli e il consigliere nazionale e presidente di OPI Roma, Maurizio Zega. Interverranno anche i ricercatori Rosaria Alvaro, Gennaro Rocco, Loredana Sasso, Maddalena De Maria, Laura Sabatino, Antonino Amato, Rosario Caruso e Pasquale Iozzo. A livello internazionale degna di nota la presenza di Joyce Fitzpatrick e Susan Gennaro.

L’organizzazione, presieduta da Adriano Friganovic, ha già aperto la call for Abstracts (a questo link). I testi potranno essere inviati entro e non oltre il 15 aprile 2024. Gli abstract orali selezionati saranno presentati durante le specifiche sessioni previste nel corso del Congresso e a ogni presentatore è riservato uno spazio nel quale potrà illustrare il proprio campo di specializzazione e competenza che potrà riguardare una serie di ambiti: dalla pratica clinica avanzata alla pratica clinica, dalla formazione alla politica sanitaria e alla forza lavoro infermieristica, dalla gestione fino a toccare i temi afferenti ai problemi globali dell’infermieristica, e ancora prevenzione, assistenza sanitaria di base e regolamentazione.

Per registrarsi all’evento, la cui lingua ufficiale sarà l’inglese, basta cliccare su questo link. Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito ESNO e il portale del congresso. Qui, invece, tutti i dettagli del programma.