A Caserta il 6 ottobre la Giornata dello stomizzato

Sabato 6 ottobre, in occasione della nona Giornata dello stomizzato, Fais Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) organizza un workshop presso la Reggia di Caserta, aderendo alla ricorrenza che si celebra in tutto il mondo ogni tre anni, con l’obiettivo di accendere i riflettori sul pianeta stomìa e di sfatare gli stereotipi e i tabù sulle persone che portano questo presidio, approfondendone la conoscenza sia in terminiscientifici che sociologici.

Nel mondo gli stomizzati sono sei milioni, di cui oltre 80 mila in Italia. Il claim di questa edizione della Giornata Mondiale (proposta e istituita nel 1993 dal Professor Gerhard Englert), è “Speaking out changes lives”, messaggio lanciato da Ioa (International Ostomy Association). “Perché raccontare la propria esperienza, può fare la differenza, migliorare la qualità di vita del portatore di stomìa, e soprattutto sensibilizzare gli altri, questo è il vero messaggio”, spiega il segretario nazionale Fais, Pier Raffaele Spena. L'associazione illustrerà i progetti promossi a supporto dell’informazione sulla stomìa e presenterà la nuova campagna di sensibilizzazione 2018/19.

La Giornata (www.wod2018.it) rappresenta un momento di condivisione tra tutti i referenti: istituzioni, portatori di stomìa, associazioni, aziende, medici, infermieri e cittadini. “Siamo molto soddisfatti perché l’evento sta suscitando molto interesse anche al di fuori di chi si occupa di stomia” dichiara Marina Perrotta, presidente nazionale della Onlus.

Fnopi aderirà alla Giornata, partecipando con propri rappresentanti al workshop, come da programma in allegato.