Prima convention Fiaso del management della sanità. FNOPI rappresentata dalla presidente Barbara Mangiacavalli

Prima convention Fiaso, la Federazione italiana Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, a Roma. Una tre giorni nel corso della quale celebrare il proprio ventennale con riflessioni su quanto realizzato, con un occhio particolarmente attento alla innovazione e agli scenari evolutivi del Ssn e, più in generale, della sanità.

Una prima Convention del management della sanità italiana, che prevede momenti istituzionali, di approfondimento e confronto con le Istituzioni, la comunità scientifica e professionale, i cittadini, il mondo dei media e della comunicazione.

Il 2018 è anche l’anno in cui il Ssn compie 40 anni, un baluardo per la coesione sociale e un motore di sviluppo per il Paese, ma anche un luogo che non ha eguali nel contesto della Pubblica Amministrazione nel quale hanno trovato avvio molte innovazioni.

La Convention sarà anche l’occasione per presentare il Forum del Management in Sanità (FMS), una nuova iniziativa di FIASO che raccoglie le principali organizzazioni di professionisti impegnati nei diversi settori del management in sanità, una classe manageriale diffusa che assicura ogni giorno un contributo significativo alla vita e alla sostenibilità del sistema sanitario del nostro Paese.

La manifestazione ruota intorno ad alcuni assi portanti.

In primo luogo la consapevolezza del momento nel quale si svolge, con due punti di riferimento che rappresentano un ancoraggio dal forte valore simbolico, i 40 anni dalla istituzione del SSN e i 20 anni dalla fondazione della FIASO.

La Convention punta a delineare, quindi, elementi di scenario, guardando al futuro non tanto, o non solo, per un interesse di carattere generale, ma con un occhio particolare, quello del management. Un management che si candida ad essere classe dirigente del Paese, e che si interroga sulla evoluzione del contesto, ai diversi livelli, e sulle caratteristiche richieste per esercitare pienamente questo ruolo, a partire dal tratto identitario consolidato e guardando alla sua possibile evoluzione.

La Convention è dedicata in via prioritaria al management delle Aziende Sanitarie (è prevista la partecipazione di circa 1.500 decision maker della sanità italiana) ma si rivolge, naturalmente, anche ad altri pubblici di riferimento, in particolare al mondo istituzionale, alla comunità scientifica e professionale, ai cittadini, ai media e alla comunicazione e, più in generale, a quanti sono interessati ai temi del management e dell’innovazione nella pubblica amministrazione.

E’ organizzata in cinque sessioni nell’arco delle tre giornate. Il filo rosso che lega tutte le sessioni è la relazione tra Innovazione e management, declinata nei diversi momenti della progettazione, della pianificazione e della implementazione della innovazione.

Tutte le sessioni prevedono un format comune, con una main lecture di apertura, il punto sullo stato dell’arte da parte di un manager FIASO, l’intervento di due discussant, una tavola rotonda con il confronto tra i punti di vista dei principali stakeholder, le conclusioni.

La sessione di apertura, di taglio istituzionale, sarà dedicata agli aspetti celebrativi dei 20 anni di FIASO nel contesto dei 40 anni del SSN. Saranno invitate le principali Istituzioni del Paese (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Commissioni parlamentari, Presidenza della Conferenza delle Regioni, Regioni, ecc.), oltre che personalità di rilievo delle diverse aree di riferimento del management sanitario, dalla sanità al welfare, dalla economia alla Pubblica Amministrazione, dagli ordini professionali al non profit.

La seconda giornata si articolerà in quattro sessioni, due al mattino e due al pomeriggio, che si svolgeranno in parallelo e tratteranno delle principali questioni sul tappeto e delle sfide per il management.

La prima sarà dedicata ai cambiamenti che stanno caratterizzando il lavoro, anche a seguito dei mutamenti introdotti a ritmo incessante dalla innovazione tecnologica, che richiedono investimenti, necessari ed indispensabili, in capitale umano. Saranno presi in esame anche la rincorsa tra innovazione e saperi, l’evoluzione dei modelli organizzativi, il ruolo che il management è chiamato a svolgere in questo contesto.

In questa sessione è previsto un confronto su “come cambiano i professionisti, come cambia l'organizzazione” al quiel interverrà la presidnete FNOPI Barbara Mangiacavalli nel dibattito con il presidente FnomCeO Filippo Anelli, un rappresentante della presidenza Aran, il presidente del Comitato di settore Regioni Sanità Sergio Venturi, Gabriele Pelissero del Comitato esecutivo Aiop e il Direttore generale delle Professioni sanitarie e risorse umane del Ssn del ministero della Salute Rossana Ugenti.

La seconda sessione si occuperà di accesso ai servizi, nuovi bisogni di cura ed assistenza, vecchie e nuove diseguaglianze, modelli di welfare in ambito sanitario, attuali e futuri. Una riflessione a tutto tondo sulla qualità dell’universalismo attuale, sulle prospettive di evoluzione del nostro sistema, su quanto e come il management è chiamato in causa per garantire maggiore equità di accesso e sostenibilità complessiva.

La terza sessione è dedicata ai principali aspetti legati alla introduzione dei risultati della ricerca scientifica e della innovazione tecnologica, alle dinamiche che possono originarsi, ai vantaggi che ne deriveranno in termini di tutela della salute degli individui e delle collettività ma anche alle possibili criticità che la stagione di passaggio che stiamo attraversando quasi certamente ci obbligherà ad affrontare.

La quarta sessione svilupperà i temi della governance del sistema, con un occhio particolare per la necessità, già oggi chiara ed evidente, di individuare e sviluppare nuovi modelli, più rispondenti al contesto attuale e futuro, e per le caratteristiche che il management dovrà possedere per rispondere pienamente ai mutamenti necessari. Un punto di vista particolarmente interessante per lo sviluppo di questa sessione sarà presentato dai manager di grandi aziende pubbliche al di fuori della sanità, con la loro esperienza e il confronto con dinamiche e questioni analoghe, ancorché muovendo da altri oggetti e specificità.

Infine l’ultima giornata si concentrerà sulle attività del Forum del Middle Management in Sanità. L’evoluzione degli assetti istituzionali del Ssn e delle relative ‘geografie aziendali’ ha portato ad una mutazione delle funzioni apicali e delle loro responsabilità, oltre che delle funzioni principali di supporto della direzione strategica. L’inclusione della fascia manageriale intermedia nei processi decisionali si presenta nelle Aziende sanitarie come quanto mai necessaria, soprattutto laddove le dimensioni aziendali richiedono, a seguito di accorpamenti, il superamento del modello monocratico e la costruzione di processi decisionali più articolati. Il Forum e le sue attività si pongono come un luogo di riferimento per la cultura manageriale in sanità, capace di interrogarsi e investire sulla classe dirigente del futuro e individuare strategie in grado di sostenere e promuovere i profili professionali del management delle Aziende sanitarie. E’ previsto lo svolgimento di tre sessioni parallele, una dedicata alla Promozione della salute e alla presa in carico assistenziale, una alla Gestione integrata del rischio, una alle Tecnologie abilitanti per i nuovi modelli di cura.

La seconda e la terza giornata della Convention prevedono anche una sessione Open Innovation, dedicata ad approfondimenti su tematiche specifiche, rilevanti per il coinvolgimento di Aziende e comunità scientifica e professionale, oltre che di Rappresentanti dei fornitori e di Enti, Istituzioni e Associazioni riconosciute come stakeholder del sistema.

La sessione risponde ad una serie di esigenze. In primo luogo favorire la possibilità di realizzare una riflessione mirata su singole questioni, già inquadrate nell’ambito delle sessioni generaliste della Convention ma più difficilmente realizzabili all’interno di esse. In secondo luogo mettere a disposizione di soggetti pubblici e privati, della domanda e della offerta, uno spazio di incontro e di confronto sui temi della innovazione, con particolare riferimento alle problematiche collegate alle implicazioni e alle ricadute di carattere organizzativo.

Infine, ma non in ordine di importanza, si tratta di una sessione finalizzata a far emergere idee e proposte progettuali da sviluppare concretamente nell’ambito delle attività delle Aziende del Ssn. Ciò è in linea, peraltro, con uno dei tratti essenziali della Convention, cioè gettare le basi per il lavoro futuro attraverso la sperimentazione di ipotesi innovative in modo da verificarne sul campo la sostenibilità e la praticabilità effettive.

La tipologia di eventi in programma è piuttosto ampia (workshop, tavole rotonde, design thinking e lean thinking, hackathon, think tank, serious games, market place), con un esteso ricorso al supporto di tecnologie multimediali.

ISCRIZIONE ON LINE 

IL PROGRAMMA DELLA CONVENTION

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E LE INDICAZIONI OPERATIVE: https://convention.fiaso.it/