Nursimcup Italia 2019, al via la seconda edizione

Il 5 e il 6 aprile 2019, le squadre partecipanti alla la seconda edizione di NurSIMCUP ITALIA, una competizione amatoriale di simulazione in sanità organizzata dall’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SIMNOVA e riservata, come lo scorso anno, a studenti di infermieristica del 3° anno di corso si sfideranno in un circuito di stazioni di simulazione dove si alternerà l’utilizzo di manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers), simulatori computerizzati di realtà virtuale e pazienti standardizzati. 

Il tutto con l’obiettivo di sviluppare abilità tecniche, decisionali, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team multiprofessionali.

 
 
Le squadre saranno composte da quattro studenti di Infermieristica del 3 anno, provenienti da Corsi di Laurea di tutto il territorio nazionale, che potranno essere accompagnate da un docente, un tutor o da un infermiere esperto con il ruolo di coach.
 
NurSIMCUP non è solo un evento formativo per futuri professionisti nella gestione di situazioni assistenziali di ordinaria e straordinaria emergenza, attraverso la creazione di un network di eccellenza composto da docenti e discenti provenienti da tutto il territorio nazionale, al fine di migliorare l’insegnamento in sanità e aumentare la sicurezza dei pazienti.
 
NurSIMCUP vuole essere anche un polo di attrazione per i professionisti e gli studenti sulla simulazione e favorire l’interazione fra i Centri di Simulazione per creare buone pratiche e possibili collaborazioni.
 
Da qui le novità dell’edizione 2019: una per tutte un evento satellite riservato ai coach delle squadre partecipanti, con un workshop specifico in materia di coaching.
 
Questa edizione ospiterà anche una tavola rotonda alla quale saranno invitati i Presidenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica e in Medicina e Chirurgia: i temi saranno la simulazione e la sua integrazione all’interno dei curricola dei Corsi di Laurea.
 
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito simnova.unipo.it