Giornata Malattie Rare, FNOPI: "Non cali l’attenzione dopo le celebrazioni”

Arrivata quest’anno alla dodicesima edizione, la Giornata delle Malattie Rare viene celebrata con numerosi eventi in Italia e nel Mondo il 28 febbraio. Un’attenzione a questo tema che la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche intende tenere alta anche nei mesi a venire, intavolando con le associazioni di pazienti con malattie rare un dialogo costante sul terreno dell’assistenza sanitaria integrata e sui bisogni, attraverso un ciclo di incontri ufficiali.

“Integrare l’ambito sanitario con quello sociale è certamente una sfida che gli infermieri possono e devono raccogliere”, dichiara la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, richiamando così il tema scelto a livello internazionale per l’edizione 2019 della Giornata: “Bridging Health and Social”.

“L’infermiere – continua Mangiacavalli – è senza dubbio uno dei professionisti che più si interfaccia con il malato raro e che ha ben presente il suo vissuto, la sua storia clinica, nonché le criticità nelle interazioni con il sistema sociosanitario in cui è inserito, dai caregiver familiari alle strutture di alta specializzazione che lo hanno in cura. Per questo viviamo questa Giornata pienamente, insieme alla comunità dei pazienti, a livello nazionale come territoriale, dove tanti nostri Ordini collaborano stabilmente con le associazioni”.