Consiglio superiore di Sanità: ecco il decreto sulla composizione delle sezioni e la loro attività

Il ministero della Salute ha predisposto il decreto del ministro Giulia Grillo con cui si assegnano i vari componenti alle Sezioni del nuovo Consiglio superiore di Sanità di cui uno dei due vicepresidenti è Paola Di Giulio, professore associato di Scienze Infermieristiche presso l'Università di Torino e la SUPSI (Manno, CH).

Paola Di Giulia fa parte della II Sezione che, oltre alle professioni sanitarie e formazione del personale sanitario, si occupa anche tra l’altro della determinazione dei requisiti minimi di classificazione delle strutture e dei servizi sanitari, dei criteri e requisiti per l’esercizio, l’autorizzazione, la certificazione e l’accreditamento delle attività sanitarie, dello sviluppo dell’istituto della certificazione di qualità.

Di seguito le sezioni e i componenti come indicati nel decreto.

Sezione I

Programmazione sanitaria. Piano sanitario nazionale. Livelli di assistenza e mezzi di valutazione. Fabbisogno finanziario del Servizio sanitario nazionale. Ripartizione del Fondo sanitario nazionale. Impiego delle risorse e analisi economico-funzionale della spesa. Interventi finalizzati alla ricerca sanitaria. Sistema informativo sanitario. Servizio statistico sanitario. Interventi igienico-sanitari con finanziamenti UE. Affari generali connessi.

 

Presidente: Dallapiccola Prof. Bruno

Vicepresidente: Scambia Prof. Giovanni

 

Consiglieri:

·         Abrignani Prof. Sergio

·         Cobelli Prof. Claudio

·         Cossu Prof. Giulio

·         Longo Prof. Francesco

·         Vineis Prof. Paolo

 

Sezione II

Determinazione dei requisiti minimi di classificazione delle strutture e dei servizi sanitari. Criteri e requisiti per esercizio, autorizzazione, certificazione e accreditamento delle attività sanitarie. Sviluppo dell’istituto della certificazione di qualità. Funzioni statali connesse alle aziende unità sanitarie locali; alle aziende ospedaliere e altri presidi ospedalieri pubblici e privati. Professioni sanitarie e formazione del personale sanitario. Sangue ed emoderivati. Trapianti di organi. Ricorsi presentati da soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati. Affari generali connessi.

 

Presidente: Pederzoli Prof. Paolo

Vicepresidente: Benci Dott. Luca

 

Consiglieri:

·         Di Giulio Prof.ssa Paola

·         Ferrari Prof. Marco

·         Giordano Prof.ssa Silvia

·         Locatelli Prof. Franco

·         Montorsi Prof. Marco

·         Ricordi Prof. Camillo

 

Sezione III

Igiene e sicurezza del lavoro. Malattie di rilievo e polizia mortuaria. Tutela igienicosanitaria dei fattori di inquinamento. Profilassi delle malattie infettive e diffusive. Attività di prevenzione concernente pericoli di bioterrorismo. Prevenzione delle tossicodipendenze. Acque minerali. Affari generali connessi.

 

Presidente: Rugge Prof. Massimo

Vicepresidente: Foresta Prof. Carlo

 

Consiglieri:

·         Aguzzi Prof. Adriano

·         De Leo Prof. Domenico

·         Masucci Prof.ssa Maria Grazia

·         Starace Prof. Fabrizio

 

Sezione IV

Misure di profilassi nutrizionale. Alimenti e bevande. Sicurezza alimentare. Tutela salute e benessere degli animali, compresi quelli impiegati a fini scientifici e sperimentali. Biotecnologie alimentari e procedure comunitarie relative agli alimenti transgenici. Integratori alimentari. Prodotti destinati ad una alimentazione particolare. Preparati fitosanitari. Profilassi veterinaria e malattie infettive e diffusive. Zoonosi. Farmaci veterinari. Alimenti per gli animali. Igiene e commercializzazione degli alimenti di origine animale. Impianti di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti di origine animale. Istituti zooprofilattici sperimentali. Affari generali connessi.

 

Presidente: Martella Prof. Vito

Vicepresidente: Battaglia Prof. Mario Alberto

 

Consiglieri:

·         Campanile Prof. Giuseppe

 

Sezione V

Farmaci ad uso umano, compresi i presidi medico-chirurgici e altri prodotti chimici usati in medicina e in cosmesi. I biocidi. Studi e ricerche sull’utilizzazione dei farmaci, sulla farmacoepidemiologia e sulla farmacovigilanza attiva. Dispositivi medici, compresi i dispositivi medico-diagnostici in vitro. Problematiche e affari generali connessi.

 

Presidente: Remuzzi Prof. Giuseppe

Vicepresidente: Barbagallo Prof. Mario

 

Consiglieri:

·         Bernardini Prof. Renato

·         Curigliano Prof. Giuseppe

·         Giustina Prof. Andrea

·         Laghi Prof. Andrea

 

 IL TESTO DEL DECRETO