Lo sport scende in campo al fianco degli infermieri

Giulietta Casapulla
Giulietta Casapulla

In questi ultimi giorni la Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con FNOPI ha lanciato la campagna social #NONABBASSIAMOLAGUARDIA – Alleniamoci insieme con Forza, Passione, Identità dedicata agli infermieri che in questo periodo di emergenza sanitaria, con coraggio e grande senso di responsabilità, sono stati in prima linea nella lotta contro il COVID-19 e ai loro figli. La FPI offre agli infermieri iscritti all’Albo FNOPI che hanno svolto attività in ambito COVID ed ai loro figli 1000 BoxeVoucher per 3 mesi di allenamento gratuito, fruibili da settembre a dicembre 2020, nelle società sportive affiliate alla FPI presenti sul territorio nazionale, facendosi carico sia dei costi degli abbonamenti, con un contributo alle ASD/SSD, che di quelli del tesseramento dei beneficiari, ai fini assicurativi e sanitari.

PER ACCEDERE AL SERVIZIO E SCARICARE IL MODULO CLICCA QUI

Testimonial della campagna è l’infermiera Giulietta Casapulla, 52 anni, in servizio nell’Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata di Roma nel day hospital di immunologia: «Sin dai primi anni della mia formazione scolastica ho avuto una particolare sensibilità nei confronti delle persone più deboli, durante gli anni gli studi mi hanno portato a diventare un’infermiera – dichiara -. A Roma l’impatto della pandemia è stato contenuto ma ho risposto subito quando la Protezione Civile diramò la ricerca di infermieri volontari per le zone più colpite dal virus. Mi sono ritrovata a Reggio Emilia in una RSA, Villa delle Magnolie, ad aiutare ancora una volta chi era più vulnerabile. Con lo stesso entusiasmo ho aderito alla proposta della FPI: la passione per la boxe, uno sport di grande disciplina e controllo, è nata grazie a mia sorella ed è per me importante promuovere non solo la campagna social #NonAbbassiamoLaGuardia ma soprattutto la raccolta fondi #NoiConGliInfermieri che permetterà a tanti colleghi di ricevere un sostegno concreto».

Nelle prossime settimane molti saranno i sostenitori di #NonAbbassiamoLaGuardia: il Basket Treviso, la Canottieri Padova, la Federazione Cronometristi Italiani, l’Agenzia Italian Sport Consulting e poi i singoli atleti come Arianna Talamona (nuoto); Manuel Lombardo (judo), Giacomo Carini (nuoto), Ettore Erittu (pugilato), Matteo Soragna (judo).

Ma non solo sportivi anche giornalisti come Gianluca Nicoletti e scrittori come Massimo Lugli che supporteranno l’attività come ambassador di www.wingchunfamily.itWing Chun Kung Fu che metterà a disposizione 100 voucher gratuiti della durata di 3 mesi, nelle palestre e associazioni aderenti, per gli infermieri e per i loro i familiari perché l’allenamento è un momento di ritorno alla normalità, per preparare il corpo e lo spirito alle sfide del futuro, ma anche per scaricare un po’ dello stress accumulato.

Per informazioni sui voucher dedicati agli infermieri e ai loro familiari:

nonabbassiamolaguardia.fpi.it  e  wingchunfamily.it