Premio Pontedilegno-MirellaCultura a medici e infermieri in prima linea contro COVID-19

Consegnato oggi, a chiusura di PontedilegnoPoesia, che ha inaugurato la rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna” – Serate a tema, ricordo di Paolo VI e Festival di musica classica nel programma dal 31 luglio al 20 agosto, il Premio MirellaCultura a medici e infermieri.

Per la Federazione Ordini delle Professioni Infermieristiche, ha ritirato il premio la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, accompagnata dalla segretaria nazionale Beatrice Mazzoleni. Presente anche la presidente OPI di Brescia, Stefania Pace, nella cui Provincia ricade Ponte di Legno, coordinatrice anche degli Ordini infermieri lombardi,

Nella mattinata è stato consegnato il premio del pubblico (intitolato alla memoria delle vittime del Covid 19) e il premio alla carriera, assegnato a Curzia Ferrari e quello Pontedilegno-MirellaCultura riservato al sociale che quest’ anno l’Associazione ha deciso di conferire alla Federazione degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) e, appunto, alla Federazione Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) in rappresentanza di medici e infermieri ovvero la prima linea nella battaglia al Covid 19.

Queste le motivazioni del premio che ne hanno preceduta la consegna.

“Un anno drammaticamente contraddistinto dalla pandemia da Covid 19, i numeri di vittime, ricoverati, contagiati, guariti dicono molto ma, fortunatamente, non tutto. Accanto a quei numeri ci sono tante storie di uomini e donne impegnati in una guerra impari contro un nemico subdolo. Senza dimenticare tutti gli altri – dai farmacisti ai ricercatori, alla Protezione Civile, ai militari, alle forze dell’Ordine, alle associazioni di volontari, impossibile citarli tutti – che hanno dato il loro contributo in questa continua battaglia contro gli effetti del virus: il Consiglio direttivo dell’Associazione ha deciso di assegnare il Premio Pontedilegno-MirellaCultura 2020 a coloro che hanno necessariamente combattuto in prima linea, rischiando la propria vita, in diversi casi anche perdendola: medici e infermieri.
La consegna del duplice riconoscimento ai vertici della FnomCeO Federazione nazionale ordini dei medici) e della FNOPI (Federazione nazionale Ordini delle Professioni infermieristiche), in rappresentanza delle rispettive categorie, avverrà, come da tradizione, in occasione della cerimonia di chiusura di PontedilegnoPoesia, il 2 agosto. Prima di med ici e infermieri il Premio Pontedilegno-MirellaCultura – inizialmente circoscritto all’ambito della poesia – è andato a raccolte di poesie dei bambini in cura all’ospedale San Gerardo di Monza, a quelle dei detenuti del carcere  di Bollate  e a quelle di autori vari sul tema della violenza sulle donne. Successivamente ha allargato il suo orizzonte con l’assegnazione a personaggi come lo storico della Valle Camonica Eugenio Fontana, il direttore  d’orchestra Agostino Orizio e il maestro Dino Marino Tognali (questi ultimi due alla memoria) e, infine, al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, all’Associazione Nazionale Alpini e, lo scorso anno, a Giuseppe Guzzetti per la sua attività filantropica, in particolare alla presidenza della Fondazione Cariplo”.