ICNP DAY, a settembre la giornata dedicata

Il Centro Italiano per la ricerca e lo sviluppo di ICNP, celebrerà il prossimo 15 Settembre l’ICNP DAY, una giornata su piattaforma on-line, dedicata allo stato dell’arte dei lavori di utilizzo della terminologia in cui i responsabili e/o i collaboratori dei progetti italiani faranno il punto sui progetti in corso e su quelli che stanno per essere avviati.

L’International Classification for Nursing Practice (ICNP®️) è una terminologia formale standardizzata che fornisce un dizionario di termini che gli infermieri possono usare per descrivere e documentare la pratica infermieristica in modo sistematico. È una terminologia di tipo combinatorio, ciò significa che collegando i singoli termini in esso contenuti, è possibile formulare i tre elementi essenziali che descrivono la pratica infermieristica: diagnosi, outcome e interventi infermieristici. Il progetto ICNP®️ nasce in seno all’International Council of Nurses e può essere considerato in costante evoluzione: la terminologia è aggiornata da un gruppo di esperti ogni due anni, grazie al contributo degli infermieri di tutto il mondo. L’obiettivo di ICN prevede che ICNP®️ sia parte integrante di un’infrastruttura informativa globale, di informazione sanitaria, pratica e politica per migliorare l’assistenza ai pazienti in tutto il mondo. Lo scopo primario è la creazione di un linguaggio standardizzato che possa permettere la condivisione di concetti assistenziali. Questo permetterebbe di documentare l’assistenza infermieristica in modo univoco e di poterla, in un secondo momento, pesare e misurare in termini di tempo, denaro e responsabilità. L’utilizzo di ICNP®️ facilita inoltre lo sviluppo di data-set utilizzabili per la ricerca infermieristica i cui risultati si auspica possano influenzare le politiche sanitarie per i cittadini, le famiglie, e le comunità di tutto il mondo. Per tutti i motivi appena elencati, l’utilizzo della terminologia ICNP®️ potrebbe anche essere uno strumento utile per calcolare la complessità assistenziale. Infine, ma non per importanza va ricordato che la potenzialità più grande di ICNP®️ è facilitare la visibilità dell’intero processo di assistenza infermieristica, comprese quelle parti più difficilmente documentabili; la terminologia può essere utilizzata con qualsiasi modello concettuale adottato ed integrata nei supporti informativi sanitari di qualsiasi natura. In sintesi ICNP®️ risulta essere un linguaggio internazionale (è tradotto in 19 lingue), affidabile e facile da comprendere e utilizzare grazie alla sua struttura formale e flessibile.

Il CEO di ICN, Howard Catton, ha affermato che la crescente domanda di dati contribuisce ad accrescere la significatività dell’ICNP®️ per la professione, quale strumento per gli infermieri, ovunque essi si trovino ad operare. “L’utilizzo di terminologie non può considerarsi più solo facoltativo. Senza questi strumenti, diventerà sempre più difficile da capire e articolare il ruolo vitale che gli infermieri svolgono per la salute dei cittadini”.
Il Italia, il Centro accreditato per la ricerca e lo sviluppo di ICNP®️ è stato istituito dalla CNAI nel 2014. Dal 2018 ha sede presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è diretto dalla Prof.ssa Stefania Di Mauro.
La mission del Centro italiano è di disseminare e accrescere l’utilizzo di ICNP®️.
Il Centro diffonde e aggiorna la terminologia standardizzata tradotta in italiano, attraverso formazione continua e pubblicazioni, promuovendo lo sviluppo dell’ICNP®️ attraverso la ricerca in contesti clinici ed educativi. In ultimo, promuove l’utilizzo dell’ICNP®️ nei programmi e-Health a livello nazionale e internazionale. Lo sviluppo della mission contribuirà inoltre a dare visibilità, in termini di peso assistenziale e valore economico alle cure infermieristiche nel contesto italiano. Il Centro è in continua collaborazione con la CNAI, di cui è parte e con molti altri stakeholders del sistema sanitario e della professione infermieristica.

Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sulle attività del centro può consultare il sito http://www.icnp.center/italy/ e nella sezione “Contatti-Autorizzazioni” avviare una richiesta formale di utilizzo.