Pnae.eu: on line il nuovo sito dell’infermieristica pediatrica europea

Un nuovo sito web per il PNAE (https://pnae.eu/), il network delle Associazioni di Infermieristica Pediatrica in Europa (Pediatric Nursing Associations of Europe) è oggi visibile on-line.

Il nuovo sito web del PNAE è stato realizzato grazie al contributo e il supporto della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).

Raccoglie l’eredità (e tutti i materiali) del precedente sito web del PNAE ospitato dal Royal Nursing College in Gran Bretagna, fin dai primi anni di attività del PNAE. Il PNAE è nato nel 2003 con il primo incontro in Olanda e nel tempo è cresciuto il numero dei paese Europei che vi afferiscono. A tutt’oggi i paesi membri del PNAE sono 19.

Il nuovo sito web del PNAE si configura come il luogo dove gli infermieri pediatrici d’Europa, attraverso le rispettive associazioni o organi nazionali, potranno avere la loro voce e trovare tutti i riferimenti e le indicazioni utili alla loro professione.

Gli infermieri pediatrici, soprattutto in questi mesi di pandemia da Covid-19, e in queste ultime settimane in cui la scuola e i suoi alunni e naturalmente la loro salute sono l’obiettivo principale della ripresa, rappresentato un riferimento sicuro. Gli infermieri pediatrici infatti si occupano prevalentemente dell’individuo dalla nascita all’adolescenza con interventi anche rivolti ai giovani.

Il PNAE è un network fondato come gruppo regionale dell’Associazione Internazionale di Infermieristica Pediatrica. Il fine era di riunire le organizzazioni professionali per infermieri che lavorano con bambini e giovani in tutta Europa e ha gli stessi obiettivi e scopi dell’Associazione Internazionale di Infermieristica Pediatrica, applicandoli nel contesto europeo.

La FNOPI ha sostenuto la partecipazione al PNAE fin dal 2004, assicurando così una rappresentanza italiana a questo network Europeo. Il supporto dato nello sviluppo del nuovo sito web del PNAE rafforzerà ancora nel tempo questa collaborazione internazionale.

Gli obiettivi del PNAE sono:

  • migliorare la cura di bambini, adolescenti e giovani in tutto il mondo;
  • favorire l’adesione alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia per promuovere e difendere la salute, il benessere e lo sviluppo dei bambini;
  • incoraggiare la comunicazione tra infermieri pediatrici d’Europa per sostenere ulteriormente l’assistenza di tutti i bambini.

Il PNAE, attraverso l’attività di rete delle Associazioni infermieristiche pediatriche d’Europa ha l’obiettivo di assicurare che ai bambini, ai giovani e alle famiglie di tutta Europa sia garantita la qualità dell’assistenza infermieristica che hanno diritto a ricevere.

Tutte le associazioni infermieristiche pediatriche in Europa partecipano e sono incoraggiate a partecipare al PNAE. Questo network rende possibile una voce forte e unita sulle importanti questioni comuni individuate che riguardano l’assistenza infermieristica pediatrica, sulle quali agire.

Nel nuovo sito web del PNAE, sono disponibili tutti i materiali utili finora prodotti, e da ora in poi sarà arricchito con tutti i riferimenti, le indicazioni e le dichiarazioni (statement) che emergeranno dall’operato del PNAE.

Gli statement disponibili nel sito del PNAE sono su:

  • Pratica etica e professionale per l’infermiere pediatrico europeo
  • Riduzione degli errori farmacologici
  • Definizione di infermiere pediatrico
  • Gli obiettivi e gli scopi del PNAE
  • Servizio pediatrico e neonatale e indicatori di qualità clinica
  • Dichiarazione del PNAE sugli standard del personale
  • La formazione dell’infermiere pediatrico in Europa
  • PNAE: dichiarazione sulla regolamentazione (ordinistica) degli Infermieri Pediatrici  in Europa
  • Requisiti per la registrazione e lo sviluppo professionale continuo degli infermieri pediatrici in Europa
  • Assistenza infermieristica palliativa rivolta ai bambini e giovani in tutta Europa

Sul sito è anche disponibile la pubblicazione degli abstract del 4° Congresso Internazionale del PNAE del 2018.

Sul nuovo sito web del PNAE, sono fornite anche le informazioni sul 5° Congresso internazionale che si terrà in Estonia il 21 e 22 maggio 2021, una bella occasione di partecipazione degli infermieri che si occupano di bambini e giovani in Europa. E’ ancora possibile presentare gli abstract fino al 30 novembre 2020, ed è un invito dei componenti PNAE ai colleghi per condividere a livello internazionale le proprie esperienze, best practice, ricerche e progetti.

IL MESSAGGIO DI SALUTO DELLA PRESIDENTE FNOPI, BARBARA MANGIACAVALLI

IL NUOVO SITO E’ RAGGIUNGIBILE A QUESTO INDIRIZZO: https://pnae.eu/