Mara Pellizzari è la nuova direttrice del distretto di Udine

Continua la scelta delle aziende sanitarie di affidare la gestione del territorio ai dirigenti infermieri.

Mara Pellizzari è stata nominata Direttrice del Distretto di Udine: la scelta della Direzione AsuFc è stata fatta su una rosa di tre candidati. Si tratta della prima nomina del nuovo Direttore Denis Caporale: l’incarico avrà durata triennale.

E’ il settimo direttore-infermiere di distretto e Pellizzari, in particolare, è un’antesignana dell’introduzione dell’infermiere di comunità sul territorio, che grazie a lei sta dando da anni ormai i suoi frutti in Friuli Venezia Giulia.

“Il progetto ‘Infermiere di Comunità – spiega Pellizzari – è nato sperimentalmente nell’ambito dell’ex Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 Bassa Friulana nell’anno 1998 e si è sviluppato nell’arco di oltre 20 anni, apportando, all’offerta sanitaria degli utenti, un notevole valore aggiunto in termini di soddisfazione del servizio reso. Dal 2015, in seguito alla LR n. 17/2014 di Riforma Sanitaria della Regione FVG, l’ex ASS n. 5 è stata aggregata all’ex ASS n. 2 Isontina andando a costituire l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 ‘Bassa Friulana-Isontina’. Sin da prima della fusione l’ASS 2 Isontina aveva già previsto un percorso di attivazione di infermieristica di comunità”.

Dopo la formazione presso La Sapienza di Roma e la laurea specialistica a Firenze, Pellizzari vanta un master in “Management delle Aziende Sanitarie e Socio assistenziali” presso l’Università Bocconi di Milano. L’esperienza in ambito professionale è soprattutto nel territorio della Bassa Friulana, dove copre diversi incarichi dal 1996 ad oggi, ultimo dei quali Direttrice della Struttura “Servizio Infermieristico Aziendale”.

Numerose le pubblicazioni scientifiche, è stata componente del Consiglio Direttivo IPASVI di Udine, dell’Osservatorio Regionale FVG delle professioni sanitarie e del comitato etico per la pratica clinica presso l’Ospedale di Udine.

A Mara Pellizzari vanno naturalmente le congratulazioni della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri.