Osservatorio nazionale professione sanitarie: completata la costituzione. Per la FNOPI Cicolini e Zega

Si è conclusa la composizione dell’Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie del MUR.

Il primo passo è stato ad aprile il decreto firmato dal Ministero dell’Università e dal Ministro della Salute (A QUESTO LINK IL TESTO).

La riattivazione era stata più volte chiesta dai i tre Ordini delle 22 Professioni Sanitarie, FNOPI Infermieri, FNOPO Ostetriche e FNO TSRM PSTRP Tecnici di Radiologia e delle Professioni Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.

Per il Comitato di presidenza, sono stati nominati a seguito di relative designazioni giunte al MIUR.
CRUI: Salvatore Cuzzocrea (Rettore Università di Messina), con funzioni di Presidente;
Ministero Università: Marcella Gargano (Direttore Generale) e Maura Lusignani (Università di Milano);
Ministero Salute: Rossana Ugenti (Direttore Generale) e Cristina Rinaldi (Dirigente Ufficio V);

Conferenza CLPS: Luisa Saiani (Università di Verona) e Angelantonio Mastrillo (Università di Bologna);
CUN: Mario Amore (Università di Genova);
ANVUR: Vittorio Fineschi (Università di Roma Sapienza);
Conferenza Stato-Regioni: Luca Conti (Regione Umbria), Claudio Costa (Regione Veneto) e Kyriakoula Petropulacos (Regione Emilia Romagna).

Ora è stato firmato anche il decreto che inserisce i rappresentanti delle professioni nell’Osservatorio (A QUESTO LINK IL TESTO DEL DECRETO).

Il decreto inserisce nell’Osservatorio Nazionale per le professioni sanitarie, istituito con il D.I 14.04.2021, la rappresentanza di FNOPI (Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche); FNOPO (Federazione nazionale Ordini professione Ostetrica); FNO-TRSM-PSTRP (Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Per gli infermieri ne fanno parte Maurizio Zega e Giancarlo Cicolini, entrambi componenti del Comitato centrale FNOPI e presidenti rispettivamente degli ordini di Roma e Chieti .

L’Osservatorio ha il compito di formulare proposte e pareri in ordine alla definizione di:
a) linee di indirizzo per l’elaborazione di requisiti d’idoneità organizzativi, strutturali e tecnologici, per l’accreditamento delle strutture didattiche universitarie e ospedaliere per la formazione delle figure professionali di cui alla legge n. 251/2000;
b) linee guida per la stipula dei protocolli d’intesa tra le Regioni e le Università, a norma dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e dell’articolo 6, comma 13, della legge n. 240/2010;
c) criteri e modalità per assicurare la qualità e la formazione in conformità alle indicazioni dell’Unione Europea;
d) criteri e modalità per lo svolgimento del monitoraggio de risultati della formazione delle figure professionali dell’area sanitaria.