FNOPI, “Dossier formativo di gruppo”: ECM coordinata a livello nazionale e 30 crediti per il 2020-2022

La FNOPI ha realizzato a favore della formazione infermieristica il “Dossier formativo di Gruppo”.

Per gli infermieri si traduce in un accesso immediato alla formazione continua nel triennio di riferimento, nell’aggiornamento delle competenze e lo sviluppo professionale secondo un percorso formativo coerente con il proprio profilo professionale e con la visione della Federazione Nazionale.

Il progetto “Dossier formativo di Gruppo della Federazione Nazionale delle Professioni Infermieristiche”, che consentirà agli iscritti di ottenere subito 30 crediti ECM per il triennio 2020-2022, ha come obiettivo quello di realizzare le politiche professionali in grado di sensibilizzare infermieri e infermieri pediatrici a considerare il sistema ECM, oltre un obbligo giuridico e deontologico, anche una grande occasione di crescita professionale.
L’intervento della FNOPI, in quanto Ente sussidiario dello Stato, è di garante, nei confronti di questo e dei cittadini, delle competenze di ogni professionista iscritto all’albo e di promotore dello sviluppo e della valorizzazione della professione.

Da questa scelta politica, poi, deriverà l’affermazione futura della disciplina e dell’assistenza infermieristica.

Il Dossier formativo di Gruppo, come spiega Agenas, “è un’opportunità per favorire nelle diverse organizzazioni uno strumento facilitante la programmazione e pianificazione professionale nei gruppi, nella logica di aumentarne l’integrazione professionale e la ricaduta formativa del gruppo a beneficio della salute della collettività”.
Per questo la FNOPI ha messo disposizione gratuitamente per tutti gli iscritti sulla sua piattaforma, raggiungibile dl sito www.fnopi.it, una serie di corsi ECM immediatamente fruibili.

I temi identificati per costruire il Dossier Formativo di Gruppo (DFG) della FNOPI sono:

  1. Etica e Bioetica
  2. Responsabilità professionale e sicurezza delle cure/assistenza
  3. Comunicazione e relazione con la persona assistita
  4. Modelli organizzativi innovativi ospedalieri e territoriali
  5. Presa in carico e continuità assistenziale Ospedale territorio

Di conseguenza sono state individuate le aree, gli obiettivi specifici e le relative percentuali come previsto dalla normativa ECM per la costruzione del DFG:

Area obiettivi tecnico professionali (40%)

20 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali;

21 – Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione;

22 – Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali;

29 – Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment;

Area obiettivi di processo (30%)

11 – Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali;

12 – Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure;

15 – Multiculturalità e cultura dell’accoglienza nell’attività sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti.

Area obiettivi di sistema (30%)

1 – Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP);

6 – Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale;

16 – Etica, bioetica e deontologia.

La costruzione del Dossier Formativo di Gruppo della FNOPI consente ad ogni Infermiere, Infermiere Pediatrico di acquisire immediatamente un bonus quale riduzione dell’obbligo formativo.

Il bonus viene erogato al realizzarsi delle seguenti condizioni:

  1. Costruzione del DFG;
  2. Congruità del DFG con la professione esercitata;
  3. Coerenza relativa alle aree – pari almeno al 70%- tra il DFG programmato e quello effettivamente realizzato.

La riduzione dell’obbligo formativo è quantificata in 50 Crediti formativi, di cui 30 assegnati nel triennio 2020-2022 se il professionista costruirà un Dossier Formativo Individuale ovvero sarà componente di un Dossier Formativo di Gruppo costruito da un soggetto abilitato come la FNOPI nel triennio in corso (2020-2022). Ulteriori 20 crediti saranno assegnati nel triennio successivo a quello in cui è stato costruito il Dossier formativo qualora lo stesso sia stato sviluppato nel rispetto dei principi di congruità e coerenza.

Per alimentare il dossier formativo di gruppo della FNOPI (a questo link la Guida Utente Agenas-Co.Ge.A.P.S. per la “Costruzione e visualizzazione del Dossier Formativi di Gruppo”) è necessario che ogni singolo infermiere/infermiere pediatrico, iscritto all’albo professionale, partecipi ad un evento formativo accreditato ECM, acquisendo i relativi crediti, da qualunque provider nazionale o regionale, il cui obiettivo formativo sia compreso nell’elenco di quelli previsti dal DFG della FNOPI.

Per il triennio 2020-2022 i crediti ECM acquisiti con la partecipazione ad eventi formativi recanti gli obiettivi selezionati nel Dossier, anche se svolti precedentemente alla costruzione dello stesso, saranno inseriti automaticamente dal sistema informatico del Co.Ge.A.P.S.

Consultando il proprio profilo all’interno del Co.Ge.A.P.S.,(http://wp.cogeaps.it/) sarà possibile monitorare lo sviluppo Dossier anche attraverso la visualizzazione di uno specifico grafico che rappresenta in modo dinamico i crediti da acquisire e quelli acquisiti (Dossier programmato e Dossier realizzato).

Qualora il professionista, al termine del triennio (31.12.2022), dimostri di aver soddisfatto il Dossier almeno per il 70% nelle tre aree si vedrà riconosciuti ulteriori 20 crediti per il prossimo triennio (2023-2025).

Per ciascun triennio ogni professionista potrà essere titolare di un proprio Dossier Formativo Individuale (DFI) e, allo stesso tempo, essere componente di uno o più Dossier Formativi di Gruppo (DFG), il bonus previsto verrà attribuito una sola volta, al verificarsi del soddisfacimento del primo Dossier.