Made in Jail per Florence Nightingale: indossare la libertà

Florence Nightingale ha indubbiamente lasciato un segno importante e la sua storia continua ad ispirare ancora oggi gli infermieri di tutto il mondo. Con la pandemia scoppiata nel 2020 il messaggio di Florence Nightingale e la professionalità degli infermieri indubbiamente ha emozionato tutti. Assieme agli infermieri, una delle categorie più colpite dalla pandemia e dalla paura in quel periodo terribile è stata la popolazione carceraria, chiusa in un doppio muro, da un lato di separazione e dall’altro di angoscia.

Proprio dal carcere, però, nel 2020 è nato un omaggio, molto emozionante, dedicato alla figura di Florence Nightingale grazie all’Associazione Made in Jail, che da 35 anni aiuta le persone detenute a reinserirsi nel tessuto sociale, culturale e lavorativo con i suoi corsi di stampa serigrafica in carcere.

Nel 2020 l’Associazione Made in Jail ha ideato la maglietta celebrativa per i 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale che è stata inserita nella campagna della FNOPI per sostenere la raccolta fondi “Noi con gli Infermieri” a favore degli infermieri colpiti dal Covid.

La t-shirt, realizzata dal disegnatore Francesco Marasco, è stata consegnata nella cerimonia del 12 maggio 2020 presso l’Istituto Nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, in collaborazione con Aniarti.

Oggi la storia di Made in Jail è diventata un film documentario, prodotto dalla società di comunicazione Numidio, che fa luce sul mondo del carcere e che indaga su una possibile alternativa. Il film è un progetto ambizioso e innovativo, anche nella sua forma di distribuzione, ed è visibile anche online sulla piattaforma www.numidio.com/madeinjail assieme ai contenuti speciali.

Tra le frasi attribuite a Florence Nightingale, una in particolare è fonte di riflessione ancora oggi, sia per la condizione dei pazienti che per le persone detenute: “Il rumore inutile è la più crudele mancanza di attenzione che si possa infliggere a un malato o a una persona sana”.

Per supportare il progetto tramite l’acquisto del film e dei contenuti speciali: www.numidio.com/madeinjail