Al seminario annuale EuroHealthNet che si è svolto dal 3 al 5 giugno 2024 a Utrecht, in Olanda, presente insieme ai rappresentanti di numerosi Paesi europei, anche FNOPI.
Il referente della Federazione per gli eventi internazionali e chief nurse officer, Alessandro Stievano, ha avuto la possibilità di lavorare insieme a più di 70 partecipanti e a organizzazioni legate alla promozione della salute pubblica a livello comunitario. Un modo per fare il punto sulle ultime politiche e sulle ricerche relative a benessere mentale e a comportamenti sanitari finalizzati a promuovere società più sane, più inclusive e sostenibili, anche in tempi di cambiamento come quelli che si stanno vivendo.
L’evento si inserisce, infatti, in un contesto europeo reso incerto dai conflitti, dai cambiamenti politici e climatici che ha stimolato l’organizzazione di panel incentrati sui temi della salute mentale, del benessere psicosociale delle persone e sulla necessità di appianare disuguaglianze ancora persistenti che impediscono alle persone di godere di una vita sana.
Nel corso della tre giorni si sono susseguite sessioni interattive e report su sistemi, pratiche e vie tramite cui gli attori commerciali promuovono la salute e l’equità. I rappresentanti di OCSE e ONU hanno invece relazionato sugli argomenti al centro del programma dei lavori, soffermandosi soprattutto su salute mentale e cambiamenti climatici.
Per la FNOPI è stata l’occasione di portare il proprio contributo, consolidando il ruolo di partner infermieristico a livello europeo nell’ambito di un network che consente di stabilire relazioni e confronti costanti con organizzazioni internazionali.