Tutto pronto per “Connected Care – Frontiere attuali e fattori di successo nella trasformazione digitale in sanità”. Il convegno, organizzato dalla Federazione Nazionale Ordini delle Professioni infermieristiche in collaborazione con l’Università di Bologna propone un confronto qualificato sui cambiamenti che stanno interessando la Sanità del territorio e i bisogni di salute delle persone, che implicano un’evoluzione di tutte le professioni sanitarie e sociosanitarie.
L’evento si svolgerà il 17 settembre, dalle ore 10 alle ore 17, nell’ Aula Absidale di Santa Lucia – Università di Bologna.
IL PROGRAMMA
Il ricco programma della giornata si pone come obiettivo l’approfondimento delle opportunità offerte dalla transizione digitale, ma intende anche indagare quali sfide e quali cambiamenti attendono gli infermieri e gli altri professionisti della salute.
Il convegno sarà aperto dai saluti della Presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli. Il momento istituzionale, moderato dal consigliere nazionale FNOPI e presidente OPI Bologna, Pietro Giurdanella vedrà la presenza anche di Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute Regione Emilia-Romagna; Stefano Lorusso, Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ministero della Salute; Luca Rizzo Nervo, Assessore Welfare e Salute, Nuove cittadinanze, Fragilità, Anziani, Disabilità al Comune di Bologna; Alberto Talamo, Presidente Comitato Unitario delle Professioni Emilia Romagna e Paco D’Onofrio, Professore associato Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, UNIBO.
Alle 10.30 Guido Scorza, componente del Collegio Garante per la Protezione dei Dati Personali terrà una Lectio Magistralis sulle tematiche di privacy connesse allo sviluppo della Sanità digitale.
La mattinata proseguirà raccogliendo la visione generale di Governo, Università e Federazioni. Alla sessione, moderata dal responsabile della Comunicazione FNOPI, Silvestro Giannantonio, interverranno Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica; Fabrizio d’Alba, Presidente Federsanità; Cristina Masella, Professore Ordinario, Responsabile scientifico Osservatorio Sanità Digitale Politecnico di Milano; Sabina Nuti, Rettrice Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Pietro Orciuolo, Professore Associato, MIB Trieste School of Management, Università degli Studi di Trieste e Paolo Petralia, Vicepresidente nazionale vicario della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO).
In questo contesto, diventa importante esplicitare il position paper sulla Sanità digitale che FNOPI ha diffuso nell’ottobre del 2023. A illustrarlo, soffermandosi su prospettive e linee di sviluppo saranno il consigliere nazionale FNOPI, Pietro Giurdanella, il presidente SIDMI, Bruno Cavaliere e Bruno Coppola partner SynCare.
I lavori della mattina saranno conclusi dalla tavola rotonda nella quale parteciperanno i referenti delle Regioni italiane tratteggiando il ruolo giocato in questa fase dagli Enti territoriali. Condurrà Cesare Buquicchio, Condirettore TrendSanità e parteciperanno Luca Baldino, Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare Regione Emilia-Romagna; Andrea Belardinelli, Direttore del Settore Sanità Digitale e Innovazione – Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, Regione Toscana; Claudio Costa, Direttore della Direzione Risorse umane del SSR Regione Veneto; Giovanni Del Grossi, Direttore Sistemi Informativi e Sanità Digitale Assessorato Welfare, Regione Lombardia; Antonio Postiglione, Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale Campania e Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.
La sessione pomeridiana avrà un carattere tecnico – operativo che punta ad analizzare gli aspetti organizzativi, i profili di responsabilità, la relazione di cura e la formazione dei professionisti sanitari e sociosanitari.
Su profili di responsabilità, su professione e formazione relazioneranno, moderati da Paco D’Onofrio (Professore associato Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, UNIBO), Luigi Pais dei Mori (consigliere nazionale FNOPI e Presidente OPI Belluno) e Raffaella Pannuti, Presidente Fondazione ANT.
Rispetto alla gestione del cambiamento, ai processi e all’organizzazione delle cure dibatteranno Serena Battilomo della Direzione generale della digitalizzazione, del Sistema informative sanitario e della statistica del Ministero della Salute; Alice Borghini, Dirigente Sanità digitale e Telemedicina, Agenas ; Anna Maria Ferraresi, Direttore Assistenziale AUSL Modena; Giovanni Gorgoni, già Presidente di EUREGHA (European Regional and Local Health Authorities); Mauro Moruzzi del Dipartimento Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente Scuola di Welfare Achille Ardigò Comune di Bologna; e Milko Zanini, Professore Associato Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche Dipartimento di scienze della salute, UNIGE. Il coordinamento è affidato Rossella Iannone e Cesare Buchicchio, rispettivamente Direttore e Condirettore TrendSanità.
La Sanità digitale, come anche l’introduzione dell’Intelligenza artificiale e di altre tecnologie, impone, infine, di sottolineare e ribadire la centralità della relazione di cura nel paradigma Connected Care. Guidati da i consiglieri nazionali FNOPI Pietro Giurdanella e Stefano Moscato (Presidente OPI Vibo Valentia), ne parleranno Tonino Aceti, Presidente Salutequità; Massimo Bugani, Assessore Innovazione Digitale Comune di Bologna e Edoardo Manzoni, Epistemologo, Direttore Generale Istituto Palazzolo.
A QUESTO LINK IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO