Il campo dell’infermieristica è in costante evoluzione e lo scenario complesso che ne deriva richiede un aggiornamento costante delle competenze degli infermieri e una revisione delle politiche che regolamentano la professione.
In questo contesto, alla luce del percorso intrapreso da FNOPI per consolidare i rapporti con le rappresentanze infermieristiche internazionali, gli enti regolatori e gli stakeholder, si inserisce l’evento Sfide e priorità della professione infermieristica in Europa e nel mondo dalla Federazione con il patrocinio del Ministero della Salute e con la partecipazione dei rappresentanti europei dell’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS Europa). L’appuntamento è fissato l’11 ottobre 2024, dalle ore 10 alle ore 17, a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute.
Riunendo professionisti, ricercatori, società scientifiche, rappresentanti dei cittadini, responsabili politici e stakeholder del settore, il convegno mira a promuovere la condivisione delle migliori pratiche, la ricerca innovativa e la collaborazione internazionale per elevare lo standard della cura infermieristica e collaborare alle attività politiche a favore dei professionisti, degli assistiti e del sistema salute.
Con questo momento di studio e di confronto internazionale, la Federazione ambisce a rafforzare le strategie sulla formazione per migliorare la qualità dei servizi sanitari e la sicurezza del paziente attraverso la regolamentazione. L’incontro sarà anche l’occasione per la FNOPI di illustrare le linee strategiche rispetto ad alcune tematiche ritenute prioritarie.
La sessione mattutina, moderata dal consigliere nazionale FNOPI Carmelo Gagliano e dal referente della Federazione per gli eventi internazionali e chief nurse officer, Alessandro Stievano, sarà aperta dai saluti istituzionali, seguiti dalla relazione della presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, che delineerà la dimensione internazionale della Federazione.
Sulle sfide e sulle opportunità nel rafforzamento della regolamentazione infermieristica interverrà Margrieta Langins, Nursing and Midwifery Advisor dell’OMS Europa. La relazione di Mircea Timofte presidente dell’Ordine Infermieri, Ostetriche e Assistenti sanitari della Romania verterà sul fare network per la regolamentazione infermieristica. Dell’esperienza di costruire un Centro Collaborante con l’Organizzazione Mondiale della Sanità parlerà Thomas Kearns, Co-Director WHO Collaborating Centre RCSI. Due docenti dell’Università di Dublino, Fiona Timmins e Jonathan Drennan, si soffermeranno sulla pratica avanzata e specialistica e sulle implicazioni per la leadership infermieristica. La regolamentazione della professione infermieristica per delineare una politica globale e un’agenda di ricerca sarà, invece, al centro dell’intervento di Giorgio Cometto, Health Workforce Department dell’OMS.
La sessione pomeridiana, condotta dal responsabile della Comunicazione FNOPI, Silvestro Giannantonio e dalla presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, ospiterà una tavola rotonda dal titolo “Priorità del Governo italiano e del Ministero della Salute in materia programmazione a supporto delle professioni infermieristiche”. Si confronteranno Americo Cicchetti, Direttore generale della Programmazione del Ministero della Salute, Beatrice Mazzoleni, Segretaria nazionale FNOPI, Theodoros Koutroubas, CEO European Nursing Council e Maurizio Zega, consigliere nazionale FNOPI.