La professione infermieristica a scuola, con OPI Trapani

Cosa vuoi fare da grande? Chissà quanti se lo sono sentito ripetere dai 14 anni in su.

Ma la scelta del corso di laurea da seguire, prima, e della professione da svolgere, poi, non è mai semplice. Spesso, nei cinque anni di studio delle scuole superiori, ragazzi e ragazze trovano conferme, altre volte cambiano idea e altre ancora scoprono proprio sul finire del percorso scolastico quale strada intraprendere all’Università.

In questo caso, i momenti di orientamento all’università e al lavoro sono occasioni preziose per consolidare certezze, e, in alcuni casi, per aprire a campi di interesse fino a quel punto inesplorati. Qui si colloca l’incontro promosso il 4 ottobre 2024 a Pantelleria a dall’OPI di Trapani presieduto da Salvatore Colomba in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore “V: Almanza – A. D’Ajetti Omnicomprensivo”, su  La professione infermieristica e l’importanza di essa rivolto agli studenti delle classi quinte.

L’iniziativa è stata inserita all’interno dell’evento formativo organizzato dall’Ordine Provinciale delle Professioni Infermieristiche di Trapani, nelle giornate del 4 e 5 ottobre a Pantelleria, denominato “L’infermieristica in Open mind: crescere bene, lavorare meglio e contare di più”.

Il presidente ha infatti manifestato al dirigente dell’istituto, Fortunato Di Bartolo, la volontà di incontrare le studentesse e gli studenti per presentare loro le opportunità legate alla scelta della professione infermieristica che, attualmente, si conferma una strada proficua per quanti decidono di intraprenderla sbocchi occupazionali sicuri e in tempi rapidi. Inoltre, nell’immediato futuro, grazie all’istituzione delle lauree magistrali a indirizzo clinico annunciata nell’ultimo Consiglio nazionale FNOPI del 12 ottobre 2024 a Roma dal Ministro alla Salute, Orazio Schillaci, potrà offrire prospettive di carriera sempre maggiori.

Per parlare della professione, l’OPI di Trapani ha scelto la stessa lingua dei giovanissimi proiettando nell’aula conferenze dell’istituto il video  Infermieri NextGen – Un nuovo sguardo sulla professione realizzato dalla FNOPI e presentato per la prima volta il 4 luglio a Roma durante l’evento “Sfide e opportunità della professione infermieristica” organizzato da FNOPI e CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Il video, accolto con grande interesse da studenti e studentesse, dà voce ai desideri e alle ambizioni di una staffetta di diciottenni, ciascuno con i propri sogni e obiettivi, tutti diversi e tutti importanti. Le immagini mostrano una varietà di scenari professionali: dalle corsie ospedaliere all’emergenza, dalle missioni umanitarie all’uso delle tecnologie più avanzate. Il tono del video è emozionale ma fresco, con un copy giovane e una colonna dalle sonorità elettroniche che risuona con le aspirazioni delle nuove generazioni. L’obiettivo è innescare nei giovani uno “switch” di immaginario, portando alla luce il ruolo reale e moderno della professione infermieristica. “Infermieri NextGen” non è solo un video, ma un invito a scoprire e abbracciare la bellezza e la complessità di essere un infermiere oggi.