Con una lettera del Ministero della Salute, Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della FNOPI, ha ricevuto oggi la comunicazione ufficiale della nomina del ministro Orazio Schillaci, a Chief Nursing Officer per “rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali”.
La rappresentanza permanente dell’Italia presso l’Unione Europea, dunque, conterà un altro membro: l’infermiere ricercatore già in forze al Centro di Eccellenza-CECRI dell’OPI di Roma. Il suo nominativo è stato quindi trasmesso dalla Direzione Rapporti internazionali del Ministero a tutte le autorità comunitarie.
Tra i suoi compiti, la costruzione di una rete di inter-collaborazione con gli altri Enti Regolatori, per creare pratiche condivise di regolamentazione e per una migliore fluidità dei flussi infermieristici tra i vari Paesi.
Per la Federazione, aveva già il compito di implementare le attività internazionali, connettendo la FNOPI alle principali agenzie sanitarie a livello europeo e mondiale (comprese ONU, WHO, UNHCR, UNESCO) e con i principali Enti regolatori per la professione infermieristica- Inoltre, Stievano è trait d’union tra la FNOPI e le più importanti associazioni che si occupano di infermieristica a livello continentale. Una figura che tra l’altro, formula raccomandazioni alla FNOPI per migliorare le politiche e i programmi sanitari soprattutto in un’ottica di salute primaria e secondaria, contribuendo a costruire sistemi sanitari innovativi e sostenibili, anche attraverso progetti di ricerca paneuropei con differenti stakeholder, con particolare attenzione all’implementazione di partecipazione ai grant di finanziamento per la ricerca promossi dall’UE.
- Via Agostino Depretis 70,
00184 Roma - 06 46200101
- federazione@cert.fnopi.it