Esattamente 20 anni fa si tenne il IV meeting del PNAE (Paediatric Nursing Associations of Europe) a York (Gran Bretagna), e fu il primo al quale partecipò anche l’Italia. Fu la Prof.ssa Loredana Sasso, allora vice Presidente della FNOPI, che sollecitò e promosse questa partecipazione. Ed è stata la presidente Barbara Mangiacavalli a condividere nel tempo, l’importanza della partecipazione al PNAE.
A distanza di vent’anni da questo primo ingresso, in occasione del 44° meeting del PNAE, network delle associazioni di infermieristica pediatrica in Europa, tenutosi a Istanbul la settimana scorsa, è stata formalizzata la nomina della rappresentanza italiana a coordinare il PNAE.
La precedente coordinatrice, Jane Coad, rappresentante per la Gran Bretagna, ha condotto con questo ruolo il 44° meeting, all’interno del quale è stata nominata la nuova coordinatrice, la collega italiana Immacolata Dall’Oglio. La nomina di Immacolata, già vice-coordinatore dal 2019, è stata la prima a seguito di elezioni interne al network. Infatti, oltre alla sua candidatura, aveva offerto il suo contributo per questo ruolo, anche la collega Jacobien Wagemaker, rappresentante per i Paesi Bassi.
I membri del PNAE, hanno espresso un voto per ognuno dei 23 Paesi che a tutt’oggi compongono il PNAE, basandosi su una presentazione sintetica dei due candidati e un curriculum vitae più dettagliato, ed il voto è stato espresso durante gli ultimi 15 giorni di agosto.
La partecipazione costante al PNAE da parte dell’Italia, ha portato quindi risultati importanti. L’Italia è stata rappresentata al PNAE, dal 2004 da Immacolata Dall’Oglio, successivamente anche insieme alla collega Simona Calza dell’IRCCS Ospedale Giannina Gaslini per alcuni anni e poi alla collega Orsola Gawronski dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
La partecipazione al PNAE, in rappresentanza dell’infermieristica pediatrica in Italia ed è stata occasione di apprendimento, scambio professionale e contatti internazionali utili anche ai fini di sviluppo professionale, condivisione di percorsi formativi, stimolo a processi innovativi, ricerche o survey internazionali. Tutte le attività del PNAE sono evidenti dal sito del PNAE, dove sono anche disponibili i report e i documenti dei meeting.
Ogni due anni si tiene il Congresso Internazionale del PNAE. Il 6° Congresso del PNAE si è tenuto lo scorso anno a Roma, che ha avuto una vasta partecipazione e al cui buon risultato hanno contributo numerosi attori, tra cui, oltre alla FNOPI, la Commissione Nazionale d’Albo Infermieri Pediatrici e la SIPINF.
Dalla FNOPI congratulazioni alla collega Dall’Oglio e buon lavoro a tutto il nuovo board PNAE!