FNOPI ancora sul podio al concorso Smartphone d’oro

 La FNOPI ancora sul podio, nel panorama delle Pubbliche Amministrazioni presenti sui social, allo Smartphone d’oro, il principale premio italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche, ideato e curato dall’Associazione PA Social.

In questa edizione 2024, la Federazione Infermieri, con il sostegno di tutti gli OPI, le associazioni e le società scientifiche, e tanti Atenei, ha sostenuto il video “Infermieri NextGen”, lanciato a luglio sul canale Youtube della FNOPI per ridefinire e rinnovare la percezione della professione infermieristica, svelando un mondo di opportunità e possibilità che questa scelta può offrire alle nuove generazioni.   Nel cuore di questo progetto ci sono i giovani: ragazzi e ragazze che amano viaggiare, conoscere e sperimentare, nati nell’era digitale e spinti da un profondo bisogno di trovare una collocazione sicura in un mondo in costante evoluzione. Il video, ambientato in un ecosistema dinamico, dà voce ai desideri e alle ambizioni di una staffetta di diciottenni, ciascuno con i propri sogni e obiettivi, tutti diversi e tutti importanti.   Le immagini vivide mostrano una varietà di scenari professionali: dalle corsie ospedaliere all’emergenza, dalle missioni umanitarie all’uso delle tecnologie più avanzate.   Il tono del video è emozionale ma fresco, con un copy giovane e una colonna sonora dalle sonorità elettroniche che risuona con le aspirazioni delle nuove generazioni. L’obiettivo è innescare nei giovani uno “switch” di immaginario, portando alla luce il ruolo reale e moderno della professione infermieristica. “Infermieri NextGen” non è solo un video, ma una call to action per tutti i giovani che desiderino trovare una carriera significativa, ricca di esperienze e possibilità. Un invito a scoprire e abbracciare la bellezza e la complessità di essere un infermiere oggi.

Il progetto si è classificato terzo su ottantuno partecipanti. I vincitori dello Smartphone d’Oro sono stabiliti alla fine di un percorso che passa dall’esame e dal voto di una giuria scientifica di esperti e di una giuria popolare.

 

 

Composizione Giuria Scientifica

Alessandro Cederle

Presidente Giuria Scientifica. Esperto di marketing e comunicazione digitale

Pietro Biglia

Marketing Manager L’Eco della Stampa

Livio Gigliuto

Direttore Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale e vice presidente Istituto Piepoli

Sara Menafra

Giornalista e vice direttrice di open.online

Stefano D’Orazio

Esperto di comunicazione digitale

Giulio Di Giacomo

Autore Marketing istituzionale & Public Affairs

Germano Buttazzo

Head of Sales LinkedIn Italia

Marco Carrara

Conduttore e autore TV

Francesco Giorgino

Docente di Comunicazione e Marketing Luiss

Ida D’Alessandro

Government, Politics & Nonprofits Partner Manager – Meta Italia

Mario Morcellini

Docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali

Ulisse Spinnato Vega

Giornalista

Piermario Tedeschi

Managing Director Digital Angels & Adjunct Professor Luiss | Digital Angels

Niccolò Quattrini

Responsabile Relazioni nazionali ed internazionali Affidaty S.p.A.

Biagio Mannino

Founder & Innovation Manager Abaco srl

Silvia Zucco

Responsabile Relazioni Esterne Agenzia di Stampa Dire

Barbara Covili

Founder Clickutility on earth Board member Eco Next spa

Fabrizio Benvenuto

Socio Fondatore di COMMED I A e Presidente IAMCP

Francesco Pira

Professore associato Università degli Studi di Messina