Forum Risk Management, Schillaci: “Infermieri pilastro dell’assistenza sanitaria”

“Il Servizio sanitario nazionale deve cambiare verso per rispondere alle esigenze delle persone, per eliminare le disuguaglianze e per garantire la sostenibilità del modello universalistico. La riforma punta a creare un sistema sanitario dinamico, orizzontale, digitale e che si fonda sulla cultura della collaborazione multi-disciplinare e professionale in un contesto di piena umanizzazione nel rapporto tra operatori e pazienti. Questo sempre nel rispetto dell’articolo 32 della Costituzione che dice una frase molto importante: dobbiamo prenderci cura soprattutto degli indigenti”.

Con l’intervento del ministro della Salute, Orazio Schillaci, si è aperta oggi, 26 novembre, la 19esima edizione del Forum Risk Management di Arezzo che si concluderà il 29 novembre. Durante la sessione inaugurale dell’evento, alla quale hanno preso parte la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli e il vicepresidente Cosimo Cicia, il ministro ha illustrato i punti salienti della riforma, parlando degli obiettivi e delle criticità da sanare sottolineando che “gli infermieri saranno il pilastro della riorganizzazione dell’assistenza sanitaria”. Rispetto alla carenza Schillaci ha rimarcato come quella degli infermieri sia “un problema non italiano, ma europeo o anche mondiale. Un problema che ho ben presente da quando sono diventato ministro e un problema chiaramente evidenziato dai dati Ocse che mostrano come l’Italia è all’ultimo posto nel rapporto tra infermieri e popolazione”.

Nel pomeriggio, il vicepresidente Cicia interverrà all’auditorium nel corso del panel dal titolo: Verso un nuovo sistema sanitario – Cambiamento – Equità di Accesso alle Cure – Sostenibilità Idee e proposte a confronto.

L’EVENTO FNOPI

La FNOPI sarà presente in più sessioni del Forum con i propri referenti e il 29 novembre, presso la sala Vasari di Arezzo Fiere e Congressi, curerà una sessione dal titolo Ripensare la professione infermieristica, ripensare il servizio sanitario nazionale. I lavori saranno coordinati da Beatrice Mazzoleni, segretaria nazionale FNOPI. Nella prima parte della mattinata, si parlerà del valore degli infermieri nella società che cambia. L’introduzione è affidata a Nicola Draoli, consigliere nazionale FNOPI. Poi su Lauree magistrali e nuovi percorsi di professionalità interverranno Cristina Rinaldi, direttore Ufficio Disciplina della DG Professioni Sanitarie presso il Ministero della Salute e il senatore Francesco Zaffini, presidente X Commissione permanente Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale del Senato della Repubblica. Rispetto al percorso della Commissione salute negli ultimi anni parlerà Claudio Costa, coordinatore dell’Area Risorse umane, formazione e fabbisogni formativi della Commissione salute presso Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Sul tema dell’armonizzazione dei percorsi formativi, su lauree magistrali, triennali e assistente infermiere
interverrà Alvisa Palese, presidente della Conferenza dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie. La seconda parte della mattinata, dal titolo Armonizzazione dei percorsi formativi lauree magistrali, triennali e assistente infermiere, ospiterà una tavola rotonda, moderata da Silvestro Giannantonio, responsabile della Comunicazione FNOPI sull’Ipotesi di implementazione dei modelli organizzativi. Parteciperanno Paolo Petralia, direttore generale ASL 4 Chiavarese, vicepresidente FIASO; Fabrizio d’Alba, presidente Federsanità Nazionale, direttore generale Policlinico Umberto I di Roma; Bruno Cavaliere presidente SIDMI; Maurizio Zega, consigliere nazionale FNOPI; Carmelo Gagliano consigliere nazionale FNOPI. Le conclusioni saranno affidate alla presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli.

LO STAND

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente all’interno dell’area espositiva del Forum Risk Management uno stand a cura della FNOPI e degli OPI della Toscana dove sarà possibile conoscere l’attività della Federazione e degli Ordini e chiedere informazioni riguardanti la professione.

ISCRIZIONI E PROGRAMMA

A questo link è possibile scorrere il programma completo della manifestazione alla quale si può partecipare compilando la scheda di iscrizione all’ingresso. La partecipazione è gratuita per tutti gli operatori sanitari, sociosanitari e per il personale amministrativo e tecnico della sanità pubblica e privata e permette di ottenere crediti ECM.