ICN lancia ufficialmente la campagna 2020, anno mondiale dell’Infermiere

Logo_anno_infermiere
Logo_anno_infermiere

In occasione dell’anno internazionale dell’infermiere l’ICN ha richiamato l’attenzione dei Capi di Stato mondiali ad appoggiare le attività di celebrazione, richiamando azioni concrete a sostegno della comunità mondiale infermieristica.
Ai governi di tutto il globo è stato chiesto di riconoscere il lavoro essenziale degli infermieri, citando questa tematica anche nei messaggi di inizio anno alla Nazione. La richiesta è quella di mostrare il concreto impegno delle Nazioni nella promozione delle attività infermieristiche avanzate come chiave per il raggiungimento della Salute universale.

In queste settimane ICN ha lanciato nei suoi siti web il materiale illustrativo per la campagna.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti designato il 2020 come l’anno degli infermieri, una celebrazione mondiale intesa a promuovere il profilo della professione e attirare le nuove generazioni a far parte attiva della comunità infermieristica.
La lettera indirizzata ai Capi di Stato ha evidenziato il contributo unico e prezioso che gli infermieri danno al sistema salute mondiale e la seria minaccia data dalla carenza di personale infermieristico al raggiungimento allo stato di salute universale.
L’ONU promuove il concetto di copertura assistenziale universale come diritto dell’uomo irrinunciabile che deve essere garantito a tutte le persone, indipendentemente dalla loro età, provenienza e stato sociale.

Nella lettera inviata da ICN si evidenzia come:
– gli infermieri del mondo lavorano duramente per promuovere la dichiarazione di copertura assistenziale universale, ma si ritrovano ostacolati da carenza di personale, inadeguata educazione e scarse risorse;
– gli infermieri sono il primo punto di riferimento per la promozione della copertura universale di assistenza perché spesso sono il primo punto di contatto agli accessi alle cure;
– giorno dopo giorno gli infermieri si prendono cura delle persone e dei loro familiari in un modo che nessun altro professionista sanitario riesce a fare. Potranno continuare a fare così solo se sono presenti in numero sufficiente, se sono supportati adeguatamente nel loro lavoro quotidiano e se sono remunerati in maniera appropriata per il loro indispensabile contributo alla società.

Dal primo gennaio le attività programmate da ICN prevederanno:
– il lancio di una Competizione fotografica a testimonianza delle diverse realtà operative mondiali degli infermieri;
– la pubblicazione di nuove linee guida per le Pratiche Avanzate di Nursing;
– la pubblicazione del primo World’s Nursing report
– celebrazioni dei 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale con iniziative in tutto il mondo (QUI I DETTAGLI PER L’ITALIA), che termineranno in una speciale Nightingale 2020 Conference a Londra in ottobre.

Tutto il materiale diffuso da ICN è stato elaborato e tradotto in italiano da CNAI, affiliata a ICN dal 1949.

Tesi a cura a cura di
Andrea Merlo (Opi Padova)