Congresso PNAE, c’è ancora tempo per presentare gli abstract

Delegati PNAE
Delegati PNAE

Il PNAE, il network delle Associazioni di Infermieristica Pediatrica in Europa, ha nominato all’ultimo incontro del 2019 che si è svolto in Croazia, il nuovo Coordinatore, la professoressa Jane Coad (Gran Bretagna) e il vice coordinatore, la collega italiana dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Immacolata Dall’Oglio.
E’ stato anche deciso di inserire una nuova figura di “segretario”, al fine di supportare le attività di reportistica dei meeting e dei vari materiali e documenti che vengono condivisi. Per i prossimi due anni sarà la collega Jean Davies (UK)

Questa nomina italiana è stato il frutto di un costante lavoro all’interno del PNAE, che Immacolata ha potuto condividere nel tempo prima con la collega Simona Calza (Istituto Gaslini- Genova) e poi con Orsola Gawronski (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù).
Il PNAE è nato nel 2003 con il primo incontro in Olanda e nel tempo è cresciuto il numero dei paese Europei che vi afferiscono. A tutt’oggi i paesi membri del PNAE sono 19.
L’Italia, ha iniziato la sua partecipazione al PNAE nel 2004 al meeting di York in Gran Bretagna. La Federazione IPASVI prima e la FNOPI ora, hanno sempre attivamente sostenuto questa partecipazione internazionale, a cominciare dal primo incontro proposto dalla professoressa Loredana Sasso, e per i nuovi impegni che si sono prospettati, condivisi con la attuale presidente Barbara Mangiacavalli e gli altri componenti del Comitato Centrale. In tal senso si prevede un impegno sempre crescenti dell’infermieristica italiana a questa attività di network internazionale rivolto all’assistenza pediatrica.

Tre sono stati i meeting PNAE tenutisi in passato in Italia (Roma 2006 e 2015) e Napoli (2017). Ogni volta sono stati una preziosa occasione di condividere con i colleghi Europei la realtà dell’assistenza in pediatria in Italia e le esperienze italiane più innovative e di ascoltare la voce degli altri paesi.
L’obiettivo del PNAE è di riunire insieme le diverse associazioni di infermieri che si occupano dell’assistenza ai bambini e i giovani adulti. Il fine è di migliorare la cura rivolta a bambini e adolescenti in tutto il mondo, favorire l’adesione alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, per promuovere e difendere la salute, il benessere e lo sviluppo dei bambini.
Il PNAE quindi si propone di stimolare la comunicazione e la relazione tra gli infermieri pediatrici per migliorare l’assistenza a tutti i bambini.

Il prossimo impegno del PNAE è il 5° Congresso internazionale che si terrà in Estonia il 5 e 6 giugno 2020. Sarà una bella occasione di partecipazione degli infermieri che si occupano di bambini e giovani adulti… across the Europe! E’ ancora possibile presentare gli abstract fino al 1° febbraio: è un invito ai colleghi per condividere a livello internazionale le proprie esperienze, best practice, ricerche e progetti. Info: https://pnae2020.org/

Congresso Pnae
Congresso Pnae