In merito alle dichiarazioni apparse su alcuni siti infermieristici che fanno capo a uno stesso editore, mirate contro i vertici della Federazione, la supposizione di una presunta spesa di 42mila euro per l’auto destinata alla presidente FNOPI si rivela come una ennesima notizia fake.
I 42mila euro sono infatti riferiti alla capienza (che nei bilanci non significa spesa effettuata, ma spesa massima effettuabile) per un periodo di 30 mesi, per un contratto di leasing a lungo termine cioè.
Come pubblicato nell’elenco contratti 2018, infatti, il servizio è stato affidato a una società di servizio di noleggio a lungo termine ed è della durata di 30 mesi con possibilità di disdetta anticipata.
Il suo valore mensile è di 899,00 euro oltre IVA. Valore complessivo quindi 26.970,00 euro oltre IVA e durata del contratto 30 mesi dall’attivazione avvenuta a dicembre 2018 fino a giugno 2021.
La relativa delibera è la n. 133/2018 “Noleggio autovettura ad uso Presidente FNOPI fino a massimo di spesa pari ad euro 42.000,00”, pubblicata nell’elenco Delibere primo semestre 2018. Quindi nessuna “auto blu” per la presidente, ma una macchina guidata autonomamente per effettuare gli spostamenti per la rappresentanza istituzionale in tutte le Regioni, già in dotazione al vertice FNOPI da oltre dieci anni.
Una modalità comunicativa quindi inesatta e fuorviante che si aggiunge alle precedenti. La FNOPI non “minaccia”, come accusato, ma in quanto ente pubblico agisce quando ne ricorrono le condizioni per la tutela della trasparenza e della verità.