“Florence Nightingale e l’Italia” – Il libro

Florence Nightingale (Firenze 1820 – Londra 1910), prima vera icona femminista del Novecento, è considerata la fondatrice delle Scienze Infermieristiche moderne e una delle donne britanniche più influenti dell’Età vittoriana.

Il volume “Florence Nightingale e l’Italia. Due secoli di arte e scienza infermieristica” pubblicato dalla Federazione Nazionale Ordini e Professioni Infermieristiche, a cura di Borghi, Dimonte, Manzoni, Siccardi e Zella, indaga il forte legame tra “the Lady with the Lamp” e il nostro Paese, attraverso dati, documenti e notizie inedite raccolte da un gruppo di lavoro trasversale formato da accademici, storici e infermieri: una Florence inedita, che incontra in segreto Garibaldi, scrive di Mazzini e Cavour e segue con attenzione i moti risorgimentali italiani.

Si parte dalla sua ricca biografia, scritta da un infermiere, Giulio Zella, affinché il rigore della ricerca fosse mitigato dalla passione professionale. Quindi, a Luca Borghi, storico della Medicina, è stato affidato il compito di dare una visione del contesto scientifico dell’Ottocento: a che stadio era la Medicina negli anni 20 del secolo? Quale rivoluzione sanitaria si sviluppò nell’arco dei 90 anni di vita di Florence? Edoardo Manzoni, professore di Storia e Filosofia dell’assistenza infermieristica, ha ricostruito in modo certosino tutti gli spostamenti di Florence lungo lo Stivale, nonché i carteggi e gli incontri con personalità italiane una volta rientrata a Londra dopo la Crimea.
Ma, non è solo di Florence che leggerete nelle pagine seguenti.
Marisa Siccardi, infermiera cultrice di Storia della Professione, nel suo contributo, ha tratteggiato i profili inediti di piccole e grandi donne che, ciascuna a suo modo, ha cambiato il verso dell’Infermieristica per come oggi la intendiamo, fino all’alba della Professione in Italia: uno snodo cruciale raccontato e documentato dal professor Valerio Dimonte nella relazione finale del libro. Che, dunque, si chiude con una nascita, quella dell’assistenza e della Professione infermieristica, perché in fin dei conti, con questo bicentenario, è una nascita che si è andata a celebrare nel 2020: quella di Florence Nightingale, venerdì 12 maggio 1820, in una stanza di Villa Colombaia a Firenze.

Link per copia gratuita: https://bit.ly/3xVU5B5

LA VIDEO PRESENTAZIONE CON GLI AUTORI