Al via un’indagine sulle attitudini degli operatori sanitari verso la vaccinazione anti-Covid

Al via un’indagine sulle attitudini nei confronti della vaccinazione anti COVID-19 tra gli operatori sanitari.

La Sezione di Igiene del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sta promuovendo un’indagine volta a indagare conoscenze, attitudini e intenzioni nei confronti della vaccinazione anti COVID19 di diverse categorie di operatori sanitari nel territorio italiano.

Lo studio si inserisce nel contesto del Programma CCM 2020 Azioni Centrali e vede il coinvolgimento del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, come ente capofila, e del Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, come ente partecipante.

Il protocollo ed il questionario hanno ottenuto l’approvazione del Comitato Etico della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Lo studio è condotto in accordo con i requisiti previsti dagli standard internazionali di buona pratica clinica (GCP) e alla Dichiarazione di Helsinki; i dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni e di tutta la normativa vigente in ambito di trattamento e protezione dei dati, nel pieno rispetto dei diritti e dell’anonimato dei partecipanti. L’indagine prevede la somministrazione di una web survey attraverso la piattaforma “SurveyMonkey”.

Questo strumento consente di inviare per via telematica il questionario attraverso un link. Aprendo il link la schermata principale visualizza il titolo del questionario, una descrizione dello stesso, l’informativa sulla privacy e l’acquisizione del consenso informato.

Se l’operatore sanitario accetta le condizioni, si apre una seconda schermata che consente di entrare nel questionario e di rispondere.

La procedura di raccolta del consenso informato, dunque, viene avviata prima dell’inizio del questionario, che può essere iniziato esclusivamente dopo aver accettato le condizioni.

Gli operatori sanitari dovranno, quindi, cliccare la casella apposita per accettare le condizioni. Chi rifiuta non può avere accesso al questionario.

L’operatore sanitario che accetta, deve compilare tutto il questionario, che ha una durata complessiva di circa 6 minuti. La compilazione del questionario avviene in forma anonima.

Obiettivo del progetto è raggiungere la massima diffusione su tutto il territorio e tra il maggior numero di professionisti sanitari e oer questo è fondamentale il coinvolgimento degli ordini professionali.

Gli operatori sanitari sono una rilevante fonte di informazioni per il resto della popolazione, ed è dunque prioritario comprenderne le preoccupazioni e gli atteggiamenti sui vaccini anti COVID-19 per preparare strategie di comunicazione efficaci e basate sull’evidenza.

La web-survey, completamente anonima, può essere svolta attraverso la piattaforma SurveyMonkey,  raggiungibile attraverso QUESTO LINK