Il Sigma Global Nursing Research Grant “parla” italiano

Per la prima volta, dal 2017, il Sigma Global Nursing Research Grant – la borsa di studio mondiale per l’infermieristica 2022, istituita per incoraggiare la ricerca infermieristica su tematiche globali di disparità in Salute – é stata assegnata a un gruppo internazionale, che vede i ricercatori italiani in testa.

Il grant di ricerca viene assegnato annualmente a seguito di una selezione internazionale da parte di Sigma International (Indianapolis, USA).

Il team premiato è coordinato dal Prof. Marco Tomietto, in forza alla Northumbria University di Newcastle (UK), Phi Mu Chapter England. Il progetto coinvolge partner nazionali e internazionali, a partire dal consigliere nazionale della FNOPI, Prof. Giancarlo Cicolini, dell’ Università di Bari e poi la Finlandia (Prof. Kristina Mikkonen, Università di Oulu) e l’Inghilterra (Prof. associato Michelle Croston, Università di Nottingham).
Il progetto (dal titolo: “Implementing profiling to boost vaccination uptake among nurses and nursing students: a machine learning approach, Nursing IMPACT project”) rivela modelli e cluster riguardanti i comportamenti vaccinali tra infermieri e studenti di infermieri e sosterrà la progettazione di campagne vaccinali “su misura” presso le organizzazioni sanitarie a livello internazionale.

Sul sito SigmaNursing, è disponibile l’elenco di tutti i progetti che hanno avuto accesso al Grant globale.

Prossima deadline fissata il 1° maggio 2023.
Info qui: https://www.sigmanursing.org/advance-elevate/research/research-grants/global-nursing-research-grant

Dalla Federazione, congratulazioni e buon lavoro al gruppo di lavoro:
Marco Tomietto, PhD, MSN, BN (Phi Mu Chapter, UK); Giancarlo Cicolini, PhD, (Italy); Kristina Mikkonen, PhD (Finland); Michelle Croston, PhD (UK)