L’infermiera Valentina Simonetti nominata Professore Associato

La comunità infermieristica plaude alla nomina di un nuovo Professore Associato in Scienze Infermieristiche (SSD MED/45). Si tratta di Valentina Simonetti, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia della LUM – Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”.
Simonetti, già docente a contratto e tutor presso l’Università Politecnica delle Marche, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove è stata docente di metodologia della ricerca nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, acquisendo competenza nella gestione, supervisione e didattica accademica degli studenti. Dal 2021 è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Bari “Aldo Moro” collaborando con i Professori Silvio Tafuri e Giancarlo Cicolini, occupandosi di ricerca infermieristica nell’ambito della prevenzione, in particolare focalizzandosi sui programmi vaccinali e sulle strategie per promuovere l’adozione delle vaccinazioni in specifiche categorie di soggetti.
Per le sue attività di ricerca ha ricevuto diversi riconoscimenti/premi di ricerca nazionali e internazionali sia per progetti sull’efficacia di modelli assistenziali in ambito ospedaliero e territoriale in specifiche categorie di utenti sia sullo studio riguardo al rischio infettivo e prevenzione del rischio in ambito assistenziale.
In ambito clinico, ha svolto attività assistenziale nel setting pediatrico, presso l’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno.