Riconoscimento per gli ambulatori infermieristici della Asl di Salerno

Tra le tematiche toccate durante il 17° Forum Risk Management, che si è tenuto ad Arezzo dal 22 al 25 novembre 2022, grande rilievo è stato dato alla sanità territoriale e alle buone pratiche messe in atto dai professionisti sanitari.

Tra le iniziative in evidenza ha meritato attenzione l’iniziativa attivata nel 2020 dall’ASL di Salerno, già premiata durante il congresso itinerante 2021/22 della FNOPI “Ovunque per il bene di tutti”, che ha promosso l’infermieristica di prossimità per un sistema sanità più giusto ed efficace.

L’ASL di Salerno, sostenendo una concreta politica di sviluppo dei Servizi Sanitari Territoriali e di diversificazione dell’assistenza sanitaria, attraverso la sperimentazione e l’adozione di nuovi modelli organizzativi ha reso operativi gli ambulatori infermieristici territoriali, in grado di rispondere alle complesse esigenze sanitarie della cittadinanza. L’esperienza, sin dai suoi primi mesi, ha evidenziato come gli infermieri nell’assistenza infermieristica ambulatoriale siano in grado di farsi carico della salute dei cittadini, di incanalare e ottimizzare le risorse disponibili, per “sostenere” i cittadini stessi e di orientarli all’uso e all’accesso appropriato dei servizi sanitari: oltre 16.200 prestazioni infermieristiche e circa 1.100 pazienti cronici presi in carico nell’ arco del 2021. Tra le iniziative promesse dagli ambulatori anche la realizzazione di documentazione sanitaria e realizzazione di opuscoli informativi per favorire l’aderenza alla terapia farmacologica e il corretto uso dei farmaci.

La riorganizzazione e lo sviluppo dei servizi territoriali a partire dalla creazione della rete degli ambulatori infermieristici hanno consentito all’azienda di avviare una concreta politica di riorientamento della domanda. Presentato con successo anche un opuscolo sull’uso sicuro dei farmaci, sempre a cura della Asl Salerno.

VISITA QUI LA SEZIONE “OFFICINA DELLE IDEE” DEL FORUM RISK